Tiro con l’arco, uno sport per tutti


Alessandria, 30 aprile 2013: Anticamente l’arco era usato come strumento da caccia, ma poi è diventato anche un arma da guerra decisamente temibile. L’arco moderno nasce ufficialmente in Europa a Leopoli, allora città polacca, nel 1931, nello stesso anno gli appassionati tiratori di tutto il mondo decidono di definire un regolamento. Nasce così la FITA (Federazione Internazionale di Tiro con l’Arco) e nel 1972 con le Olimpiadi di Monaco, il tiro con l’arco diventa anche disciplina olimpica. 
Anche ad Alessandria ci sono diverse possibilità per praticare questo sport, fra queste l’A.D.S Arcieri Città della Paglia, che ha la sede in via Salvo d’Acquisto 16, a questo proposito abbiamo parlato con la Presidente Patrizia Cucera, dalla quale abbiamo appreso, che la società è nata nel 1979 iscrivendosi alla F.I.T.A. (Federazione Italiana di Tiro con l’Arco) prendendo il nome, con cui era conosciuta la città di Alessandria nel medioevo “Alessandria della Paglia” (per le sue fortificazioni in semplice paglia e fango).  Lo scopo della stessa è la promozione e la pratica del tiro con l'arco sia amatoriale che agonistico, ad oggi conta 61 soci iscritti. Tutti possono praticare il tiro con l'arco dai 10 ai 90 anni sia i normodotati che i diversamente abili, pertanto non ci sono limitazioni, solo differenti modi per poterlo fare, basta iscriversi alla società e si ha libero accesso ai campi di allenamento: estivo ed invernale e all'utilizzo delle attrezzature presenti nel campo oltre all'assicurazione federale che copre l'atleta e la sua attrezzatura anche verso i terzi.
L’Associazione Arcieri Città della Paglia, organizza con i propri Istruttori federali corsi teorici e pratici, in 7 lezioni, mettendo gratuitamente a disposizione la necessaria attrezzatura, per i neofiti che vogliono iniziare a tirare. La stessa, nella sua storia, ha conquistato 5 Titoli Italiani e la Stella di Bronzo dalla Federazione Italiana di Tiro con
l’Arco, raggiungendo risultati importanti anche in campo internazionale:
Giancarlo Ferrari ha vinto due medaglie di Bronzo e svariati titoli mondiali ed europei (primo atleta medagliato olimpico nella storia della Fitarco).
Lucia Panico, Campionessa del Mondo nella categoria Compound nel 1991.
Gianni Calissano, atleta disabile, plurimedagliato internazionale e perno della nazionale C.I.P negli anni ’80 e ’90.
Massimo Oddone, Campione del Mondo, Europeo e Nazionale nella categoria non Vedenti, il più forte atleta italiano, ad oggi, nella sua categoria. 
Altri atleti rappresentativi, vincitori in diverse competizioni, sono: Monica Pierugia, Viola Poggio, Federico Panico, Luca Lavezzaro e Marco Bonafè.
La società partecipa con i propri atleti a gare di qualificazione ai Campionati Italiani Indoor o Outdoor (da ottobre a marzo le gare sono al chiuso per i Campionati Indoor, da aprile a settembre le gare sono all'aperto per i C.I. Outdoor). Le prossime gare si svolgeranno da maggio a luglio e varranno per le qualificazioni ai Campionati Italiani di ottobre. Nel programma di quest'anno, la società organizza 4 gare inserite nel Calendario federale e quindi di qualificazione. Una è già stata disputata al chiuso alla distanza di 18 mt a gennaio in Alessandria presso la palestra del campo di atletica, la prossima sarà al 30 giugno a Ovada in Località Grillano, sarà una gara che si svolge in aperta campagna, in collina, coni bersagli dislocati in vari punti e posizionati in diversi modi per aumentare le difficoltà dell'atleta. La terza si svolgerà il 7 e 8 settembre in Alessandria sul campo di atletica leggera, sarà una gara su due distanze 70 metri per coloro che tirano con l'arco olimpico e 50 metri per coloro che tirano con l'arco Compound. Quest’ultima eleggerà anche il Campione Regionale Outdoor 2013, per cui si prevede la partecipazione dei migliori atleti regionali che si contenderanno il titolo. Infine la quarta gara a 18mt. verrà disputata sempre in Alessandria a novembre e sarà al chiuso. 
L’ A.D.S Arcieri Città della Paglia, è lieta di accogliere tutti coloro vogliono provare a praticare questo sport, nella sua sede, recentemente ristrutturata e dotata di tutte le attrezzature necessarie.                                                      
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari