Prendono forma i nuovi Consigli di Quartiere 318.0


Alessandria, 12 marzo 2013: La Commissione Partecipazione e Affari Istituzionali, presieduta da Nicola Savi, sta proseguendo i lavori per definire con una nuova forma, i Consigli di quartiere che per legge non sono più validi.
Nella seduta di ieri, c’è stata l’audizione del Segretario Generale, che ha illustrato i limiti consentiti dalla Statuto del Comune, che agli art. 4 e 5, favorisce la partecipazione dei cittadini, come forma rappresentativa di partecipazione degli stessi, alla vita pubblica. 
L’art. 33, stabilisce che il territorio è articolato in 5 ambiti, le modalità di elezione da adottare e la durata in carica, il tutto ovviamente, data anche la situazione di dissesto del Comune, deve essere senza costi. Il legislatore, con la decisione intrapresa ha voluto eliminare i costi, ma non la partecipazione senza costi, pertanto qualunque scelta verrà adottata, dovrà avere costi contenuti.
La riunione è proseguita con la discussione della bozza presentata da Domenico di Filippo (M5S), che ha comunque diverse affinità con quella di Nicola Savi, al momento si prevede un organo composto da 6 Consiglieri e un Presidente (il più votato).
Domenico Di Filippo ha manifestato in proposito alcuni dubbi, in quanto a suo avviso se la partecipazione è importante, si devono almeno sostenere dei minimi costi.
Emanuele Locci, ritiene che i Quartieri siano uno strumento di ascolto e informazione, ma che la vera democrazia partecipativa è condividere le scelte con i cittadini nel processo decisionale e non dopo che le decisioni sono state intraprese, ritiene comunque che sia preferibile la formula delle Assemblee di quartiere più semplice e pratica da adottare.
La prima Assemblea  deve essere aperta a tutti, nella seconda viene eletto un portavoce e quattro vice, ma ad ogni Assemblea devono votare tutti i cittadini per evitare forme di rappresentanza. La stessa deve essere convocata due volte all’anno, su iniziativa del Portavoce, o del Consiglio Comunale, dove lo stesso partecipa con un suo rappresentante, per presentare il bilancio e i progetti in programma.
Claudio Lombardi, ribadisce l’importanza dei Consigli di Quartiere, in quanto i cittadini hanno una specifica conoscenza dei problemi della loro zona, e anche se il Sel non ha membri nella Commissione, si è detto disponibile ha presentare una propria bozza sul progetto in questione.
Nicola Savi in conclusione, ha invitato Emanuele Locci, ma più in generale tutti, per la prossima riunione prevista fra 15 giorni, a presentare proposte di regolamento, articolate su 3 opzioni confrontabili. L’obiettivo è definire questo nuovo organo entro fine luglio, per averlo operativo a settembre.
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari