La storia di un successo commerciale alessandrino, di Pier Carlo Lava
La storia di un successo commerciale alessandrino
di Pier Carlo Lava
Alessandria: Nell’attuale contesto socio economico dove sovente le cronache ci raccontano delle immense difficoltà nelle quali versano le attività commerciali tradizionali, per non parlare delle numerose chiusure che si registrano ogni anno, solo parzialmente compensate dalle aperture, raccontare il successo di un attività commerciale non solo fa piacere ma alimenta le speranze di un futuro migliore per il commercio alessandrino.
Ci troviamo in una zona periferica di Alessandria, il quartiere Borsalino nel cui piccolo centro commerciale ci sono alcune attività esistenti dalla nascita dello stesso (1977), fra le quali il barbiere, un tabacchi, un alimentari un’edicola, un bar sempre molto frequentato, che hanno resistito egregiamente alla crisi ed altre sorte in seguito come un Residence per anziani e più recentemente un asilo per bambini e l’ultima nata in ordine di tempo una lavanderia a gettone.
La storia che vogliamo raccontare si riferisce al ristorante e pizzeria “La Dolce Vita”, inaugurata nell’autunno del 2016 e che, dopo qualche mese, a seguito di una vicenda economica ha cambiato gestione.
Il titolare, coadiuvato dalla moglie in cucina, si chiama Ermelin Guza ma per gli amici semplicemente Eric, con lui operano diversi giovani e simpatici camerieri che ogni giorno svolgono il loro lavoro muovendosi con destrezza e velocità fra i tavoli del locale, sempre sorridenti e cortesi verso i clienti.
Come per tutte le nuove aperture sia in Centro che a maggior ragione in periferia anche per questo locale c’era qualche timore in merito alle possibilità di avere successo ma in questo caso solo dopo alcuni mesi i fatti hanno dissipato i dubbi iniziali.
Il ristorante pizzeria “La Dolce Vita” è da considerarsi quindi un grande successo commerciale dovuto ad un insieme di fattori fra i quali la qualità del menù pizze, l’efficienza del servizio, la pulizia del locale, il riscaldamento in inverno e la climatizzazione in estate, l’ampiezza del locale, i prezzi centrati e la facilità di parcheggio.
Ma oltre a quanto sopra a nostro avviso c’è anche un fatto decisamente chiave che ha determinato il grande successo di questa attività ovvero dellainnata capacità di Eric, il titolare, di far sentire i clienti che entrano nel suo locale come se fossero a casa propria.
Piazza Basile Alessandria 0131 260684
Commenti
Posta un commento
Grazie per il tuo commento torna a trovarci su Alessandria post