La fortezza scatena le polemiche su facebook 342.0


La Cittadella con la sua fortezza settecentesca, rappresenta il bene storico più importante di Alessandria, in un recente censimento promosso dal FAI, grazie ai voti degli alessandrini è stata nominata luogo del cuore” 2012.
Per chi non ne conoscesse la storia (dato che tra l’altro, il 50% delle visite del blog proviene dall’estero), ne pubblichiamo una sintesi tratta da Wikipedia:
“La Cittadella di Alessandria costituisce uno dei più grandiosi monumenti europei nell’àmbito della fortificazione permanente del XVIII secolo, uno dei pochi ancora esistenti in Europa. È l’unica fortezza europea ancora oggi inserita nel suo contesto ambientale originario: non esiste uno schermo di case che chiude la visuale dei bastioni, o una strada ad alta percorrenza a circondare i fossati. Tra le meglio conservate d'Italia, sorge sulla sponda sinistra del fiume Tanaro, nel comune di Alessandria. Dal 2006 la cittadella (già monumento nazionale) è stata inserita nella "Tentative List" per la candidatura alla Lista del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Sui bastioni della cittadella venne innalzato il 10 marzo 1821, per la prima volta nella storia d'Italia, il vessillo tricolore da parte del congiurato colonnello Ansaldi”.
A questa presentazione, purtroppo è necessario aggiungere che da quando i militari se ne sono andati e il demanio l’ha data in concessione d’uso al Comune è iniziato uno stato di degrado in continuo peggioramento, che rischia di metterne in discussione l’esistenza e quindi la fruibilità da parte dei cittadini.
I commenti però non mancano, come si può leggere da quanto riportato dalla pagina facebook di Rilanciamo Alessandria (che vanta oltre 3200 iscritti), un Associazione di volontari che con impegno encomiabile, supporta egregiamente il Comune in dissesto, intervenendo ovunque per tenere pulita la città, ma anche con programmi culturali e educativi nei confronti dei cittadini incivili, in questi giorni, si è scatenato un aspro dibattito sulla fortezza.
Infatti, a seguito di un post di Ileana Gatti Spriano delegata del FAI, che unitamente ai Bersaglieri e nonostante la scarsità dei mezzi a disposizione, sono gli unici che se ne occupano seriamente e con azioni concrete tentano di contrastare il degrado che avanza inesorabilmente, ci sono stati ben 35 commenti e potrebbe non essere ancora finita. 
Molti sono semplici cittadini che giustamente vogliono esprimere la propria opinione, ma ci sono anche alcuni simpatizzanti di movimenti politici e diversi politici, ed ex politici, che affermano di occuparsi della Cittadella nell’interesse generale della città, anche se poi a volte in taluni casi come purtroppo di solito succede, si scopre che le motivazioni di fondo, sono principalmente quelle di ottenere visibilità e in tal senso, quale occasione migliore di postare i commenti in una pagina con oltre 3200 iscritti.
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari