Teatro in Città: Rassegna teatrale

Alessandria: L’Amministrazione comunale realizza sei serate di teatro con alcune compagnie professioniste del territorio in due luoghi importanti della città: Piazza Vittorio Veneto di fronte alla Biblioteca Comunale e nel cortile dell’ex ospedale Militare in via XXIV MAGGIO.
“Mercoledì 28 agosto si apre la rassegna teatrale estiva dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria. Grazie al contributo  “Per una comunità che si unisce per il futuro” della Fondazione CRAL e al contributo “Cittadini per la cultura” della Fondazione CRT abbiamo avuto l’opportunità di organizzare in collaborazione con alcune compagnie professioniste del territorio sei serate di teatro. Queste importanti realtà artistiche del territorio che ritengo opportuno valorizzare, credo possano aiutare a riavvicinare i cittadini al teatro. 
Tre serate si svolgeranno in  Piazza Vittorio Veneto davanti alla Biblioteca Civica. Ho scelto questa piazza perché come già anticipato, in autunno, lo spazio ad oggi adibito a parcheggio sarà pedonalizzato e quindi restituito ai cittadini, con la possibilità di sfruttarlo per eventi, incontri e spettacoli, come in questa rassegna. 
Gli altri tre spettacoli si svolgeranno nel cortile dell’ex ospedale militare in via XXIV maggio, con la possibilità di visitare, accompagnati dal personale dell’ufficio cultura, l’ex chiesa duecentesca di San Francesco. Questo spazio è stato scelto per richiamare l’interesse su un vero e proprio tesoro della città e per ripensare ad un’azione di riqualificazione”.
Vittoria Oneto 
Assessore ai Beni e Politiche culturali  e alle Politiche giovanili
PIAZZA VITTORIO VENETO 
MERCOLEDÌ 28 AGOSTO 2013
Compagnia teatrale Max Aub
Titolo spettacolo: “Mezzanotte allo sfaccimme hot club”
GIOVEDÌ 29 AGOSTO 2013
Compagnia Teatro del Rimbalzo
Titolo spettacolo: “Rana rana – fiabe al piè del monte”
VENERDÌ 30 AGOSTO 2013
Compagnia teatrale Coltelleria Einstein
Titolo spettacolo: “Cinema Sprint Company – film in carne e ossa”
CORTILE EX OSPEDALE MILITARE – VIA XXIV MAGGIO
GIOVEDÌ 5 SETTEMBRE 2013
Compagnia teatrale Stregatti
Titolo spettacolo: “Donne Disarmanti - Lisistrata”
VENERDÌ 6 SETTEMBRE 2013
Compagnia La Ballata dei Lenna
Titolo spettacolo: “La PROTESTA – una fiaba italiana” 
SABATO 7 SETTEMBRE 2013
Associazione Culturale Teatro tascabile di Alessandria
Titolo spettacolo: “La Marcolfa” di Dario Fo
Tutti gli spettacoli saranno ad ingresso gratuito e si terranno alle ore 21.00 
Biografie delle compagnie
Compagnia Max Aub
La compagnia nasce al Teatro Macallé nel 1998 con lo spettacolo 'Delitti esemplari' di Max Aub. I soci fondatori sono: Laura Bombonato, Giacomo Bombonato, Carlo Orlando, Pierfrancesco Manca, Barbara Passalacqua, Claudio Pirolo, Dino Prevignano. Da allora, con sede al Teatro Macallé, la Compagnia Max Aub, coinvolgendo via via un numero sempre maggiore di giovani attori di Alessandria e provincia, provenienti dai corsi di recitazione del Teatro Macallé coordinati da Laura Bombonato, porta avanti un'intensa attività teatrale.
Teatro del Rimbalzo
Nasce nel 1978. L'attività del Teatro del Rimbalzo si svolge in diversi ambiti ed é tesa a promuovere e ricercare forme teatrali che coniughino tradizione e innovazione. La ricerca sviluppata negli anni ha contribuito alla realizzazione di spettacoli diversificati tra loro per genere (ragazzi, ricerca, strada) e che si rivolgono a tutti i tipi di pubblico e di spazi. Partecipa a importanti rassegne, tra cui il Festival di Teatro Ragazzi di Muggia, il Festival di Teatro di ricerca di
Narni, di Santarcangelo di Romagna e di Lovere (Viaggio in Italia). Nel 1990 apre uno spazio ideato come "casa di teatro" che ospita esperienze artistiche "emergenti" e attività di laboratorio favorendo un rapporto propositivo con la città. Si intensifica il rapporto con la scuola sui temi della narrazione e sulla figura del cantastorie, sia con spettacoli che con laboratori rivolti a ragazzi e insegnanti. Parallelamente si sviluppano progetti di teatro-ambiente (Notte-Gaia città). Nel '95/'96 si riallestiscono i precedenti spettacoli: Azioni Randagie, Del Luogo fantastico, Frammenti e la nuova produzione: Storia di Pia. Il Teatro del Rimbalzo é una Compagnia professionale riconosciuta di Teatro Ragazzi e Giovani ed opera su tutto il territorio nazionale.
Coltelleria Einstein 
La compagnia teatrale COLTELLERIA EINSTEIN nasce ad Alessandria nel 1985 come progetto teatrale di due artisti: Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola (Giorgio Boccassi, attore, mimo, regista e drammaturgo, laureato in Scienze Politiche, Donata Boggio Sola, attrice, regista e drammaturga, laureata in Lingue e Letterature straniere moderne). L'attività si sviluppa come fucina di idee e di creazioni teatrali sulla vita contemporanea. La ricerca si indirizza al teatro comico d'autore, al teatro di movimento e al percorso interpretativo. Il teatro vuole essere un disegno che si forma sul palco, un segno danzato dove il dialogo è rigorosamente collegato ad esso. La recitazione è naturale e il comico nasce da scelte di deviazione dalla naturalezza, da sbandamenti e vertigini. L'evento teatrale e la sua forma sono centrali nel lavoro della compagnia, perché è nel momento dello spettacolo che si può compiere quell'atto innovativo che apre un poco la coscienza dello spettatore e dell'attore. Lo stile interpretativo vuole essere uno stile "vero" e intenso, con possibili improvvisazioni quando la festa del teatro ne stimola il suo sorgere.
La compagnia Stregatti 
Nel 2007 nasce la Compagnia Teatrale “Stregatti”. Soci fondatori sono il regista Gianluca Ghnò, le attrici Giusy Barone e Daniela Faletti. La compagnia mira alla divulgazione del teatro in ambienti giovanili (Compagnia STREGATTI UNDER 30), attraverso la produzione e promozione di eventi, animazioni e spettacoli. Si occupa di realizzazione e promozione spettacoli di prosa rivisitati e teatro d’innovazione con testi originali. Alcuni degli spettacoli di prosa realizzati: Scintille – atti unici musicali da Cechov, Tartufo Rock da Molière, La bisbetica (quasi) domata da Shakespeare, Progressive Locandiera da Goldoni. Testi originali con tematiche femminili e ricerca d’identità di genere : Le Rose di Marie Claire, Il Coro music & money, Donne Disarmanti Lisistrata (spettacolo di teatro/danza). Laboratorio\evento realizzato e concluso “LUCI E OMBRE” 2010\11 grazie alla collaborazione delle associazioni: “L’ABBRACCIO”di Fubine (AL), L’ANFASS, ASL, “L’ALBEROINFIORE” di Casale Monferrato e il CSVA di Alessandria. Questo Progetto di TeatroArte nato dal sodalizio tra la Compagnia Teatrale Stregatti di Alessandria e l’Associazione di Volontariato L’Abbraccio di Fubine, che da anni opera in Africa, ha coinvolto le classi elementari terza e quarta di Fubine e la classe CM1 della scuola di Notre Dame de Lourdes Sokpontà in Benin Africa
La Ballata dei Lenna
La compagnia teatrale La Ballata dei Lenna nasce nel 2011 dall’incontro di tre giovani artisti: Nicola Di Chio, Paola Di Mitri e Miriam Fieno. I tre si formano e conseguono il diploma presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica Nico Pepe di Udine. Producono il loro primo spettacolo “LA PROTESTA una fiaba italiana” con cui ricevono una menzione speciale al Festival Asti Teatro 33, vincono il Festival Anteprima89 a Milano e vengono ammessi al Bando Culturale 2012 della Città di Udine.
Lo spettacolo teatrale “LA PROTESTA-una fiaba italiana” è il risultato di un percorso di laboratori teatrali in giro per l’Italia, che ha permesso di raccogliere diverso materiale attorno a tematiche di grande attualità e farne una drammaturgia. Una ricerca collettiva volta ad identificare e dare una forma al grande senso di protesta che travolge il nostro Paese oggi: la crisi, la precarietà, l’amore, il lavoro, le speranze dei nuovi italiani. 
Teatro Tascabile
Nel 1988 Ennio Dollfus fondò il gruppo teatrale Teatro Tascabile (dal francese “Teatro de Poche”, un teatro capace di adattarsi a qualunque “tasca”), intendendo un nuovo tipo di teatro, capace di arrivare a tutti, senza grandi allestimenti, con scenografie semplici ma con attori provenienti dalla scuola di recitazione de I Pochi: Vittorio Spoldi, Teresa Costanza, Emanuele Esposito, Carmen Garipoli, Paola Montesi. Il Teatro Tascabile porta i suoi pezzi teatrali a Valmacca, Bosco Marengo, Lobbi, Valmadonna, Borgoratto, Castelceriolo, Serravalle, Sezzadio, Viguzzolo e in altri centri della provincia. In seguito alla prematura morte di Ennio Dollfus, avvenuta nel 2002, guidano il Teatro Tascabile prima il suo allievo Vittorio Spoldi e, in tempi più recenti, un altro illustre allievo di Dollfus, Roberto Pierallini, protagonista della vita teatrale alessandrina degli ultimi cinquant’anni. La costituzione in associazione culturale è del gennaio 2007.

Commenti

Post più popolari