Scelta Civica, diventa un movimento politico, al servizio dei cittadini 339.0


Alessandria: Domenica 12 maggio 2013, con l’inaugurazione della nuova sede, in piazza Marconi 36, si è tenuta una conferenza stampa, nella quale l’on. Renato Balduzzi, ha presentato le prossime attività di Scelta Civica  per il territorio alessandrino. Gli ambiti di intervento sono sei: Il nuovo tribunale - Il nuovo ospedale - La rete dei trasporti locali e la mobilità delle persone (ad iniziare dai pendolari) - La questione giovani, formazione, impresa e lavoro  - Modelli innovativi per i servizi pubblici locali (ad iniziare da quelli alla persona) - Agricoltura, viticoltura e agroalimentare. Ora è giunto il momento che anche i territori esprimano i loro indirizzi e contribuiscano ad innovare la politica nazionale la quale  deve rinnovarsi a partire dalla base. In tal senso  Scelta Civica  antepone i contenuti delle proprie proposte, che raccolgono le istanze dei cittadini, ai personalismi e alle appartenenze. La politica ha il compito di sviluppare il tema del rapporto tra centro e periferia, per evitare che il municipalismo diventi campanilismo. 
Per questo promuoverà sul territorio gli incontri tematici sopra indicati, che vanno al cuore di questioni importanti per il presente e il futuro di Alessandria e provincia, e che pur non esaurendo la globalità dei problemi, locali e nazionali, rappresentano progetti concreti che Scelta Civica intende intraprendere per la città e per i paesi della provincia, dove già operano altri movimenti civici con i quali ci può essere un’intesa producente. Il progetto di Scelta Civica, pur avendo pochi mesi di vita, ha già ricevuto un consenso soddisfacente che spinge ad andare avanti e a questo proposito a
settembre ci darà un assemblea nazionale che ne confermerà ufficialmente la nascita.
La politica va riformata, ma è indispensabile farlo ripristinandone la credibilità e soprattutto pensando al futuro del Paese. Non si può lasciare che l’Italia si alimenti solo di incertezza e protesta. Il Movimento Cinque Stelle ha lanciato una sfida a questo sistema, ma non si è posto il problema della governabilità. Secondo Scelta Civica la partecipazione politica non può essere esercitata solo attraverso la rete, ma deve vivere anche di iniziative periodiche, in luoghi che agevolino gli incontri fra chi intende attivamente praticarla. 
La nuova sede di Alessandria, disponibile da oggi, è un segnale importante e vuole rappresentare un riferimento fisso, in cui tutti i cittadini che lo desiderano, potranno avere occasioni di incontro e dialogo fra loro e con i loro rappresentanti, a cominciare dallo stesso Renato Balduzzi. Scelta civica parteciperà con impegno e attenzione alle elezioni amministrative dei piccoli centri e, se si terranno, anche a quelle provinciali del 2014.
A margine della conferenza, gli abbiamo posto due domande, a cui ha risposto come segue: Per quanto concerne il tavolo tecnico interministeriale, nel quale si ripongono le speranze per una soluzione positiva dei problemi di Alessandria, Renato Balduzzi ha precisato che quando era Ministro della salute si era preoccupato di definire la composizione e il percorso dello stesso, informando le istituzioni, con una relazione del Sindaco Rita Rossa. La convocazione dello stesso, essendo cambiato il Governo, deve essere effettuata dal nuovo Presidente del Consiglio Enrico Letta, a questo proposito già lunedì si attiverà per chiederà che venga convocato a breve, e soprattutto che vengano presi provvedimenti concreti ed immediati. Relativamente al lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale ad un anno dal dissesto, in assoluto non si può dire che la stessa sia completamente esente da qualche rilievo, ma per contro, va anche detto che ha fatto tutto quanto era nelle sue possibilità, per gestire una situazione estremamente difficile, operando con impegno, onestà e trasparenza e accettando sempre il confronto con le parti sociali e i cittadini. Alessandria è in una situazione talmente critica, da rendere impossibile pretendere risultati immediati, in quanto gli stessi si potranno vedere solo a medio e lungo termine. Chi oggi ne approfitta per strumentalizzare, commette un errore politico, e soprattutto fa un grave torto alla città e ai cittadini.                        
Pier Carlo Lava

Commenti

Post più popolari