I Consigli di quartiere 321.0


Alessandria, 13 marzo 2013: Tutti concordi sulla necessità di ricostituire i Consigli di quartiere
I quartieri sono considerati uno strumento per la democrazia partecipativa dei cittadini, pertanto tutti i componenti della Commissione Partecipazione e Affari Istituzionali, sono sostanzialmente concordi sulla necessità inderogabile di ricostituirli, sotto una nuova forma permessa dalla legge.
Gli stessi sono considerati indispensabili, per consentire ai cittadini di essere parte attiva nella gestione della cosa pubblica, a questo proposito abbiamo chiesto a Nicola Savi Presidente della Commissione Partecipazione, di farci il punto della situazione.
Pier Carlo Lava
Queste le sue considerazioni:
La Commissione Affari Istituzionali e Partecipazione dopo aver approvato il Regolamento per la Partecipazione, definendo gli strumenti messi a disposizione dei cittadini per dialogare con l'Amministrazione, sta ora discutendo il tema della ricostituzione dei quartieri.
Lunedì 11 marzo il confronto tra i consiglieri si è arricchito di nuove considerazioni anche attraverso il prezioso contributo del Segratario Generale dott. Formichella. 
Preliminarmente questi ha ricordato quanto previsto, al riguardo,  dallo Statuto Comunale quindi ha espresso la piena disponibilità a collaborare per la definizione del Regolamento ed anche le eventuali modiviche dello Statuto stesso.
Alla basa della discussione è la bozza preliminare predisposta dal Presidente della Commissione che si basa sul
principio di attribuire al Consiglio di quartiere una configurazione partecipativo/assembleare libera quanto più da vincoli regolamentari, da ingerenze di matrice partitica, da qualsivoglia attribuzione di benefici economici.
Un Consiglio liberamente formato da tutti i residenti, libero e aperto, volto a stimolare il confronto e a favorire la maturazione di una Partecipazione responsabile.
La Partecipazione responsabile e critica è a sua volta alla base di successive prossime evoluzioni delle forme partecipative realizzabili sul nostro territorio.
Il Movimento 5 stelle ha presentato un documento riportante alcune integrazioni e modifiche al testo base.
Allo stesso modo è intervenuto il consigliere Locci.
Il dibattito proseguirà allo scopo di valutare con precisione le caratteristiche ed il ruolo da attribuire ai quartieri e ai loro organi.
Si discuterà sul numero e sull'estensione territoriale dei quartieri, sulle funzioni del Presidente e le modalità elettive, sulla creazione o meno della Consulta dei Presidenti di quartiere il tutto in spirito collaborativo nell'interesse dei cittadini cercando di offrire loro strumenti ed occasioni per un'efficace partecipazione alla vita sociale, politica e amministrativa.
Il Presidente ha invitato il Movimento 5 stelle e il consigliere Locci  a presentare quanto prima le loro proposte in forma articolata di regolamento al fine di favorire la chiareza e completezza del progetto.
A questo scopo la Commissione sarà riconvocata in data 25 marzo.
Nicola Savi

Commenti

Post più popolari