Provincia, Città e Polo Universitario di Asti presenteranno il volume MONFERRATO, SPLENDIDO PATRIMONIO


Sarà presentato ad Asti venerdì 6 febbraio alle ore 17,30 presso il Salone Consigliare della Provincia il volume Monferrato splendido patrimonio, realizzato dalla Se.Di.Co Libraria di Lorenzo Fornaca. Asti è la “piccola patria” dell’editore del volume, che dell’opera è anche il padre spirituale e progettuale, da sempre cultore appassionato della storia del Monferrato, per molti secoli Stato pre-unitario di notevole importanza in ambito non solo regionale, ma anche continentale.
"Presentare il libro ad Asti è un'importante occasione – spiega l'editore –. Asti è l’ultima sede di una lunga serie di presentazioni tenute in quasi tutte le sedi marchionali del Monferrato, ove per periodi più o meno prolungati si era insediata la corte dei marchesi di Monferrato".
Il volume Monferrato splendido patrimonio è la più imponente e impegnativa
creatura editoriale di Lorenzo Fornaca (ritratto nella foto con il "corposo" volume) ed è un testo di altissimo pregio; l’alta qualità dei contenuti (testi e immagini) e il numero limitato di copie (tutte numerate) lo rendono un'opera da collezionisti, ma al tempo stesso di scorrevole lettura, divulgativa e affascinante, apprezzata da tutti coloro che amano il Monferrato e la sua storia. Le numerose e positive recensioni comparse sia sui media tradizionali che in Internet ne sono conferma.
Alle 510 pagine di grande formato corredate da oltre 1300 immagini a colori hanno lavorato con entusiasmo e competenza quarantotto prestigiosi autori, dedicandosi nei sessanta capitoli dell’opera alla divulgazione e valorizzazione dei pregi di questo splendida realtà.
"Il Monferrato rappresenta un patrimonio di carattere universale – ha dichiarato Lorenzo Fornaca - che è certo riduttivo circoscrivere a un ambito territoriale limitato come una provincia o una regione (per quanto il Piemonte sia il contesto culturale che più lo rappresenta): nel corso della sua lunga esistenza ha avuto intensi contatti e rapporti con popoli, Stati e vicende politiche anche assai lontani, come l’Impero Bizantino e la Terra Santa, rendendo la sua parabola storica affascinante e complessa".
Nella presentazione accompagneranno l’editore Lorenzo Fornaca alcuni degli autori, che illustreranno i capitoli da essi curati con l’aiuto di supporti audio-video.
L'evento patrocinato dalla Provincia, dal Comune e dal polo universitario Uni-Astiss si aprirà con i saluti del Presidente della Provincia Fabrizio Brignolo e della consigliera delegata alla Cultura Barbara Baino. Interverranno il vicesindaco di Asti Davide Arri e l'assessore comunale Massimo Cotto, e il direttore del polo universitario astigiano Francesco Scalfari. 
N.B Per ulteriori informazioni   Tel. 0141-232514 cell. 335-8758347
Cav. Dott. Claudio S. Martinotti Doria

Commenti

Post più popolari