Cisl Scuola promuove ricorso contro abuso contratti precari


Nei giorni 9 e 14 gennaio 2015 si sono svolti presso la CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI gli incontri con l'avvocato Bruni per docenti e personale ATA interessati dalle sentenza della Corte di Giustizia Europea, concernente l'abuso dei contratti a tempo determinato da parte dello Stato italiano.
L'avvocato Bruni, nei sui interventi, ha ribadito che la sentenza europea è una dichiarazione di principio, che dovrà essere accolta all'interno della legislazione italiana. I contratti di supplenza sono legittimi; non è corretta, secondo la corte europea, la loro reiterazione nel tempo senza la
prospettiva di un termine.
Come CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI promuoveremo immediatamente un ricorso per ottenere la ricostruzione di carriera, lo scatto stipendiale e il risarcimento danni.
I requisiti per aderire al ricorso sono i seguenti:
A) I docenti devono poter vantare almeno 3 contratti annuali di 180 giorni l'uno entro il 31 agosto 2011.
B) Il personale ATA deve poter vantare 36 mesi di servizio entro il 31 agosto 2011 (per il calcolo dei 36 mesi valgono, esclusivamente per il personale ATA, tutte le supplenze fatte, anche quelle di pochi giorni).
A tale scopo è necessario fornire ai nostri uffici, entro il 28 febbraio 2015, copia dei contratti di lavoro, copia di carta d'identità, codice fiscale, tessera associativa CISL SCUOLA, che provvederemo ad inoltrare allo studio dell'avvocato Bruni e pagare una somma forfetaria di 50€ a titolo di quota-parte del contributo unificato richiesto di legge per le cause di lavoro. La CISL SCUOLA si accollerà la restante parte del costo del ricorso fino al 1° grado.
Per il ricorso sulla stabilizzazione (immissione in ruolo), gli interessati possono fornirci la documentazione sui contratti di lavoro (36 mesi di lavoro fino alla data odierna) ma l'inizio della pratica legale sarà rinviato fino a dopo il parere della Corte Costituzionale italiana.
CISL SCUOLA ALESSANDRIA-ASTI

Commenti

Post più popolari