Di nuovo in scena Quizzy Teatro con “La cascina di Rachele”


by Monica Massone
Di nuovo in scena Quizzy Teatro con “La cascina di Rachele”
Quizzy Teatro, la ditta individuale di produzione e organizzazione teatrale dell'attrice e organizzatrice alessandrina Monica Massone, torna protagonista del panorama culturale alessandrino con la messa in scena venerdì 30 gennaio, alle ore 21, al Teatro Sociale di Valenza, dello spettacolo “La cascina di Rachele”, per la regia di Gian Domenico Solari.
La storia è ambientata nella primavera del 1945, in una provincia del nord Italia. Rachele, una contadina quarantenne, alla morte del marito e con due
figli in guerra, è rimasta apparentemente sola ad abitare una cascina isolata. In realtà, al di sotto del fienile, tiene nascosti dieci ebrei, capeggiati da un
tale Jacob, l'unico a poter uscire e a intrattenere rapporti con la donna. I dieci sono miracolosamente fuggiti da un convoglio ferroviario partito da Torino e diretto in Germania. Rachele, inoltre, ha contatti con il Mercato Nero e le brigate partigiane disseminate sul territorio. La sua difficile esistenza si complicherà ulteriormente quando la cascina verrà occupata dalla 75° Divisione della Whermacht, capitanata dal Colonnello Priegel, che vi stabilirà il proprio Quartier Generale. L’ebreo Jacob, il colonnello Priegel e la partigiana Rachele daranno vita a un dialogo a tre, incarnando ciascuno uno dei tre comportamenti che l'essere umano adotta in rapporto alla guerra: la completa ignoranza delle cause e degli effetti del conflitto, l'accettazione passiva degli eventi e l'impulso all'azione nel tentativo di risvegliare le coscienze e dare inizio al cambiamento.
La particolarità della performance consiste nel fatto che alcuni studenti della scuola media Pascoli di Valenza prenderanno parte alla messa in scena: sul palco, infatti, accanto agli attori - Gian Domenico Solari e Monica Massone – saliranno anche i ragazzi dell'Orchestra Pascoli, in particolare una cinquantina di studenti delle classi seconde e terze dell'indirizzo musicale, che eseguirano la colonna sonora. In queste settimane i ragazzi si sono preparati con grande impegno, accompagnati dai professori di musica Gisella Boero (violino), Daniele Guidobono (pianoforte), Gabriele Pandiani (chitarra) e Giusy Caringella (clarinetto). La parte storica, invece, è stata curata dalla professoressa Alma Bignotti.
“La collaborazione tra Quizzy Teatro e la scuola Pascoli è nata un po' casualmente, come spesso accade nel mio lavoro – afferma Monica Massone – ma ne sono molto felice essendo una convinta sostenitrice delle contaminazioni. Portare la scuola a teatro, o meglio ancora, far entrare il teatro in classe è un'azione assolutamente indispensabile, che fa bene a entrambi i mondi. Un grazie sentito va al dirigente della scuola Pascoli Maurizio Primo Carandini che ci ha fortemente voluti, oltre che allo staff del Teatro Sociale di Valenza, che ogni giorno lavora con profonda convinzione a difesa del teatro e della cultura.”
Lo spettacolo del 30 gennaio si inserisce tra le iniziative in programma a fine mese in occasione della Giornata della Memoria, la ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata in commemorazione delle vittime dell'Olocausto.
E' un racconto sincero ed eroico, che vuole contribuire a tramandare la memoria delle gesta e degli atti di coraggio compiuti da uomini e donne semplici, per la loro e altrui emancipazione sociale e nel susseguirsi delle azioni sceniche assume il sapore di una leggenda, quasi di una fiaba, dove fame, paura, lacrime, sangue e morte lasciano spazio a un sorriso.
“Abbiamo voluto questa iniziativa con grande entusiamo e convinzione – dichiara Maurizio Primo Carandini, dirigente scolastico della Pascoli - perché è un progetto dalla forte valenza artistica e didattica. Esso offre la possibilità ai nostri ragazzi di essere inseriti in una situazione scenica ove la musica, oltre a sottolineare alcuni passaggi della storia, diventa essa stessa protagonista”.
Quizzy Teatro vi invita a rivivere una delle pagine più drammatiche ed eroiche della storia contemporanea del nostro Paese venerdì 30 gennaio alle ore 21 al Teatro Sociale di Valenza con “La cascina di Rachele”.
L'organizzazione dello spettacolo è a cura della scuola media Pascoli di Valenza, che si occupa anche della vendita dei biglietti. Il costo è di 15 euro con posto numerato. I tagliandi sono in vendita presso la segreteria della scuola in Viale Oliva, 14 . Tel: 0131 941206.
Lo spettacolo “La cascina di Rachele” verrà proposto anche al Teatro di Bergamasco, presso la Chiesa Parrocchiale, sabato 24 gennaio alle ore 21.30, sempre nell'ambito degli eventi promossi in tutta la provincia in occasione della Giornata della Memoria. 
L'iniziativa è a cura di un gruppo di giovani della Pro Loco di Bergamasco che si sta impegnando per rivatilizzare il paese, in collaborazione con il Comune, il Circolo A. C. L. I. (Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani) e la S. O. M. S. del paese.  Lo spettacolo, ad ingresso libero, è una sorta di regalo alla cittadinanza e soprattutto ai giovani, ai quali si vuole trasmettere il valore della memoria. Proprio per permettere la più alta partecipazione possibile è stato scelto come giorno di programmazione un sabato sera.  Per maggiori informazioni sull’attività di Quizzy Teatro e sullo spettacolo “La cascina di Rachele” potete visitare il sito www.quizzyteatro.ita al.doc.

Commenti

Post più popolari