“La grande sfida di Expo parla di cibo e di noi agricoltori”


Non potevamo non dedicare la copertina della nostra newsletter ai fatidici “meno 100 giorni” che ci separano dall’Expo di Milano. Con Expo 2015, infatti, il mondo ce l’avremo in casa. Expo sarà l’occasione per proiettare su uno schermo globale la straordinaria varietà di produzioni rappresentata dal nostro agroalimentare, insieme ad un’idea di sviluppo sostenibile ai valori che lo accompagnano: la nostra punta di diamante ed una diversa idea di Paese. L’Expo deve sostenere la riscossa
delle campagne italiane e presentare al mondo il nostro modello di sviluppo agricolo, la qualità di ciò che coltiviamo, le grandi potenzialità del cibo e di tutto il Made in Italy. L’l’agroalimentare italiano è il più apprezzato, ma anche il più copiato nel mondo e l’Expo è una storica opportunità per far conoscere le nostre produzioni autentiche che nascono da un territorio unico ed inimitabile.
La collaborazione di Coldiretti con Padiglione Italia è un risultato di straordinaria importanza per il successo dell’Esposizione del 2015 sia perché Coldiretti è in sintonia con il racconto di un’Italia che affonda le proprie radici in un’identità contadina, sia perché il protocollo prevede per Coldiretti un ruolo di impulso e promozione del Padiglione Italia.
Coldiretti, lo ricordiamo, è stata la prima grande associazione di categoria a firmare un’intesa con Padiglione Italia: il Settore Agroalimentare italiano rappresenta, infatti, un’eccellenza assoluta nella gestione del prodotto ‘dal campo alla tavola’ e il nostro paesaggio unico al mondo forma un binomio indissolubile con la tradizione agricola italiana. Del resto la “cultura” di un Popolo nasce e trae linfa proprio dalla sua “coltura” e dalla sua terra.
Expo 2015 dovrà essere l'occasione per sensibilizzare i Paesi del mondo a porre fine all'agropirateria. Il cibo è uno dei vanti del Made in Italy e, sotto questo aspetto, l'Expo di Milano deve rappresentare un’occasione speciale, per sensibilizzare i Governi sul “male della contraffazione”, una piaga straordinariamente forte, che penalizza il nostro Paese dal punto di vista economico.
Il Presidente Coldiretti Alessandria          
Roberto Paravidino

Commenti

Post più popolari