Quattro o Ventitrè... nel PD la differenza non è poca cosa


by Federico Fornaro Città Futura on-line
L'on. Fornaro ci ha gentilmente inviato questo comunicato che ben volentieri rilanciamo... Resta un dubbio, sono Quattro o Ventitrè i Senatori che si sono allontanati dall'aula (con voto equiparato ad un no alla nuova Legge Elettorale definita Italicum Due)? I media di Stato (tutti i Canali Rai più tutta Mediaset presentavano il fatto come una "grande vittoria" renziana e del "Nazareno" ... ma forse abbiamo capito male...).    A proposito, vista l'aria che tira perche' non chiamare il nascente PdN direttamente il Partito del Nazareno? Oltretutto pescherebbe a piene mani in parrocchie, sacrestie e conventicole
varie.
Comunque rilanciamo il documento così come ci è giunto nel pomeriggio... forse l'amico Federico voleva esprimere così un suo desiderio, andato parzialmente alla malora.
...
L. ELETTORALE: FORNARO-PEGORER (PD), NON CON IL NOSTRO VOTO UN ITALICUM CON CAPOLISTA BLOCCATI 
"La non partecipazione motivata al voto finale sulla legge elettorale da parte di 23 senatori del Gruppo del Pd e' un atto politico di dissenso chiaro e netto nel merito della riforma, nonostante, anche grazie alla nostra azione, siano stati compiuti significativi miglioramenti rispetto a quanto approvato dalla Camera". Lo scrivono in una nota i senatori del Pd Federico Fornaro e Carlo Pegorer.
"I capolista bloccati, infatti, produrranno una Camera che avrà oltre la metà dei deputati non scelti dai cittadini e, di fatto, impediranno l'elezione di candidati con preferenze per tutti i partiti di opposizione (salvo limitate eccezioni determinate dallo strumento di esproprio della volontà dell'elettore rappresentato dalle 10 pluricandidature). C'erano altre soluzioni possibili, ne abbiamo proposte diverse - continuano - e siamo stati sempre disponibili a collaborare alla ricerca di una soluzione condivisa e unitaria in primo luogo nel Pd, nel rispetto, però, degli impegni assunti con gli elettori nel 2013 sul completo superamento del Porcellum e la piena restituzione del diritto di scelta dei propri rappresentanti da parte dei cittadini. Così come si sarebbe potuto fare molto di più per avere finalmente maggiori garanzie e certezze sulla rappresentanza di genere. Il governo invece ha scelto di tirare dritto per la sua strada. Avevamo detto che una legge elettorale fondata sui capolista bloccati non l'avremmo votata e siamo stati coerenti e conseguenti - concludono Fornaro e Pegorer - convinti che questa nostra posizione sia condivisa da una larga parte del nostro elettorato e dei nostri militanti".
Camilla Povia
Ufficio Stampa Pd Senato
0667064869 - 3386762020 

Commenti

Post più popolari