Manine & Complotti, by Nicola Parodi


by Nicola Parodi Città Futura on-line
Già leggendo il comunicato del senatore Fornaro relativo all’IMU sui terreni agricoli, ancora di più oggi, leggendo (repubblica.it) della rivolta all'Istituto italiano di Tecnologia, mi era venuto qualche vago sospetto sulle capacità di questo governo.
Nell'ennesimo intervento "urgente" del Governo Renzi è contenuta anche una norma (articolo 5, comma 3) in cui si trasforma l'Istituto italiano di tecnologia (IIT) di Genova in una sorta di "agenzia" che avrebbe come compito quello di "istituire un sistema di commercializzazione dei brevetti". Il provvedimento ha suscitato forti proteste di scienziati di caratura internazionale. Il direttore scientifico dell'IIT, Roberto
Cingolani arriva a minacciare le dimissioni.
Ma anche qui la stramaledetta “manina”!
Dopo la manina, nota, che ha inserito nel decreto di attuazione della delega fiscale l’articolo 19 bis, in base al quale i reati fiscali di evasione e frode sarebbero depenalizzati se l’Iva o l’imposta sul reddito evasa non supera il 3% rispettivamente dell’imposta sul valore aggiunto o dell’imponibile dichiarato, è arrivata quella dell’IMU sui terreni agricoli.
Dal comunicato del senatore Fornaro ci sembra di capire che, grazie al PD, il Governo ha ascoltato le giuste ragioni dei cittadini e degli amministratori locali dei comuni montani modificando una norma precedente. Norma che qualche governo alieno aveva fraudolentemente inserito in uno di quei provvedimenti che, causa emergenze varie e nonostante si debba occupare di cose ben più pressanti (tipo: leggi sul lavoro, leggi elettorali, riforme costituzionali mica di bazzecole quali l’economia), il governo, suo malgrado, deve buttar giù in maniera un poco affrettata.
Per il caso IIT  “si è fatta sentire in via ufficiale anche il ministro Giannini contro la "manina" che ha infilato la norma all'insaputa di tutti. La norma sui brevetti "è incompatibile con l'autonomia sia delle Università che degli Enti pubblici di ricerca", sostiene il ministro in una nota. "Sono rimasta stupita e sorpresa di questo blitz - prosegue - perchè di questo si tratta. Si è cercato di approfittare di questo veicolo normativo senza coinvolgere né i ministri competenti né la Presidenza del Consiglio".
Faccio male ad avere dei dubbi sulle capacità di questo governo. A partire dai 101 franchi tiratori che hanno bloccato l’elezione di Prodi, tutto quello che è successo in politica di questi ultimi anni è sicuramente risultato di complotti, anziché delle scelte degli elettori? (delle primarie).
D’altra parte i cittadini non vorranno per caso conoscere i colpevoli! E la privacy?

Commenti

Post più popolari