Incontro alla Casa di Quartiere, giovedì 29 gennaio, ore 19


Alessandria: Cos'è la stampa 3D? Cos'è un Fablab? Dove si trovano I Fablab? Per rispondere a tutte queste domande ti aspettiamo presso la Casa di Quartiere in Via Verona 116 ad Alessandria.
Insieme ad alcuni amici e appassionati cercheremo di capire perchè la stampa 3D è la "next big thing"del momento, la chiave di volta della Terza Rivoluzione Industriale, destinata nel giro di pochi anni a modificare radicalmente lo scenario
sociale, culturale e industriale del nostro paese (e di tutti gli altri paesi al mondo).   
Un cambiamento strutturale, dunque, che non toccherà solo le grandi nazioni e le grandi città, ma che avvertiremo presto anche qui, ad Alessandra, dove a breve avremo un FabLab tutto nostro.
Il Comune di Alessandria, nel quadro del Piano Integrato di Sviluppo Urbano (PISU) sull'asse dello sviluppo economico, sosterrà infatti l'insediamento di un FabLab nel cuore di Borgo Rovereto, il nucleo storico della città, la parte più antica che, per uno dei tanti paradossi della storia, sarà la prima ad “assaggiare” questa porzione di futuro.  
Un futuro che come ci insegnano le più recenti pratiche dell'economia collaborativa, sarà condiviso e collaborativo o, semplicemente, non sarà.
E questo incontro, organizzato dal Comune di Alessandria, promosso da Comunità di San Benedetto al Porto, lab121 e Proteina, con la partnership di due realtà del territorio come Protovision e Selltek (che metterà a disposizione una stampante 3D per una "dimostrazione pratica")  non si limiterà infatti ad essere un semplice momento informativo, ma vuole gettare le basi per costruire il primo nocciolo duro della futura community del FabLab, una gruppo di persone desiderose di coltivare le proprie passioni e di mettere a disposizione degli altri le proprie competenze e skills.
E che torneranno a breve ad incontrarsi per un successivo ciclo di incontri anche di carattere pratico- esperienziale ad Alessandria e in altre città.  
Per informazioni e prenotazioni, mandare mail a: host@lab121.org

Commenti

Post più popolari