Rassegna “Marzo Donna 2015”


Alessandria: L’Assessore alle Politiche di Genere, Maria Teresa Gotta, ha così commentato le iniziative legate alla manifestazione “Marzo Donna 2015”:
“Anche per il 2015 la Consulta alle Pari Opportunità e le associazioni femminili alessandrine propongono, in collaborazione con l’amministrazione comunale. un ricco calendario di eventi per la rassegna, ormai tradizionale, di Marzo Donna, che è occasione per ricordare i risultati ottenuti dalle donne, le loro conquiste sociali, politiche ed economiche, ma anche il momento di riconoscimento di un impegno costante nella costruzione di  una nuova prospettiva culturale che riconosce alle donne un ruolo di pari dignità  a quello maschile nello sviluppo della nostra società. Siamo consapevoli che il percorso è ancora lungo,  che c’è ancora molto da fare per favorire la cultura delle pari opportunità. Il Marzo Donna è  uno spazio che non si esaurisce con la data della rassegna e nella visibilità dell’azione quotidiana e silenziosa delle donne, della loro capacità di conciliare e distribuire equamente i carichi di lavoro, ma anche nella promozione delle buone prassi di parità di genere, dei principi di uguaglianza e di pari opportunità, di dignità e rispetto, senza alcuna distinzione di appartenenza, di ceto sociale, di sesso.
Con questa nuova edizione di marzo Donna, che si snoderà tra il 3 e il 26 marzo, la nostra rete ‘rosa’ offre iniziative declinate al femminile legate all’approfondimento di tematiche specifiche, che coinvolgono principalmente la donna nei suoi molteplici ruoli.  Momenti di riflessione, di condivisione e di confronto, più leggeri e più ‘seri’ che si articoleranno attraverso i linguaggi del  teatro, della musica, della letteratura, del cinema e seminari che rispecchiano la complessità della tematica.
In questa occasione siamo liete di presentare, con la Presidente della Consulta, Marzia Maso, il nuovo logo della Consulta, realizzato da Emanuele Boi della classe V°B della Scuola De Amicis, trasformato poi graficamente  da Angela Hyseni e Fabio Cammarata,  due allievi del Corso Operatore multimediale  del 3° anno del CSF Enaip di Novara. Un ringraziamento va quindi anche a questi giovani studenti che si sono impegnati a modificare il vecchio  logo, in occasione del concorso grafico “Nuovo logo per la Consulta” che avevamo bandito nel 2014” .

Commenti

Post più popolari