Il Presidente Guglielmero: “Cogliere ogni occasione di sviluppo per costruire nuove opportunità”.



Si è svolta questa mattina, ad Alessandria, l’assemblea annuale dei soci di Alexala, la prima dopo la nomina del nuovo Consiglio Direttivo e del nuovo Presidente Sergio Guglielmero. All’ordine del giorno la presentazione del programma annuale delle attività e l’approvazione del bilancio. Il Presidente Guglielmero, ha espresso, nel discorso di saluto ai soci pubblici e privati presenti, gli aspetti caratterizzanti delle azioni che saranno svolte dal Consiglio, che avranno l’obiettivo di coinvolgere in modo più incisivo e partecipato tutto il territorio. Seppur con la consapevolezza del difficile quadro generale nel quale Alexala si trova ad operare: a livello regionale ed istituzionale è in gestazione un nuovo assetto organizzativo, per il momento ancora non ben definito, e ad oggi, sebbene l’anno sia già iniziato da due mesi, non esistono indicazioni sui contributi che saranno riconosciuti alle ATL, per sostenere le loro attività. Guglielmero ha però dichiarato: “ Dobbiamo guardare con ottimismo al futuro, per costruire nuove opportunità, investire in formazione ed esplorare nuovi mercati, per poter dare agli operatori locali gli strumenti per
superare le difficoltà contingenti”
Ecco, allora, la necessità di aprirsi al territorio, con uno sguardo rivolto, oltre che agli Enti, anche alle aziende locali per favorire uno sviluppo consapevole e mirato. “Abbiamo alle porte l’EXPO, un’occasione unica per poter accendere un riflettore anche sulla nostra provincia- ha continuato il Presidente- Come ci è stato spiegato recentemente dal direttore generale del padiglione Italia Cesare Vaciago, si stima in 100.000 persone il flusso di visitatori che si rivolgeranno alle strutture locali per pernottamenti e soste. In concomitanza con questa occasione straordinaria, Alexala, in stretta collaborazione con la Camera di Commercio e con il tavolo di concertazione dedicato all’EXPO, ha presentato il portale per la promozione turistica www.monferratoexpo2015, che è già online. Considerato, inoltre, che il maggior afflusso dei visitatori arriverà dalla Cina, è stato attivato il progetto “Chinese Friendly”, che avrà lo scopo di organizzare incontri fra delegazioni di imprenditori di una vasta area cinese con nostre aziende del settore alimentare. Il programma di visite, che prenderà avvio da giugno, è già quasi completamente calendarizzato e prevede anche workshop e visite guidate nelle aree più importanti del territorio.”
Le azioni di Alexala nel 2015, però, non si limiteranno all’EXPO. Fra i molti progetti già in corso Guglielmero ha posto l’attenzione sulla seconda fase di “Piemonte ciclabile”. Come è stato ricordato ai presenti, dopo aver realizzato il nuovo sito web 2.0 ed aver pianificato ed attivato le azioni sui social network, quest’anno si realizzeranno promozioni specifiche del prodotto ciclismo, anche grazie al supporto di Tour Operator di settore e media specializzati.  
“Desidero,infine, porre l’accento su un nuovo progetto di co-marketing con le aziende del territorio-ha concluso Guglielmero-  Alexala desidera costruire, sulla base anche di ciò che è stato realizzato nel territorio  torinese ,un percorso di visite che consenta di entrare in alcune aziende di eccellenza nella nostra provincia, per avvicinare un pubblico interessato, che costituisce un nuovo segmento turistico, alla conoscenza diretta di marchi che rappresentano il valore del Made in Italy. E’ già partita la prima fase di contatti, che ci lasciano ben sperare sul successo finale dell’iniziativa”.

Commenti

Post più popolari