Imu: gli sviluppi dopo il convegno Agrinsieme. Relazione in Senato introdotta da Federico Fornaro


Alessandria: Piccoli sviluppi sul decreto Imu, dopo la conferenza-convegno tenuta ad Alessandria con i parlamentari del territorio alessandrino organizzata da Agrinsieme.
Gli aggiornamenti arrivano da Roma dove, nelle ultime ore, si è svolta la discussione in Senato.
Ad intervenire è stato il relatore del dl Imu agricola, Federico Fornaro (Pd), che ha aperto i lavori in Aula.
"Dopo il significativo passo in avanti con l'esenzione totale nei comuni montanti e parziale nei comuni parzialmente montani, il decreto è stato notevolmente migliorato grazie al lavoro in Commissione Finanze e la disponibilità del Governo" ha spiegato Fornaro; "Per quanto riguarda l'Imu 2014 abbiamo fatto tre interventi: il primo è una moratoria di sanzioni e interessi fino al 31 marzo per chi paga in ritardo. Poi è stato stabilito un rimborso per chi avesse pagato ma è tornato ad essere esente con la nuova classificazione ISTAT. Infine c'è un intervento delicato del rapporto tra Stato e comuni: prevediamo che al 30 settembre 2015 si faccia il punto e si verifichi Comune per Comune l'accertamento dell'incasso con la stima teorica". "Nel merito del 2015 - ha aggiunto il senatore Pd - da quest'anno per quei comuni della cosiddetta 'collina svantaggiata' si introduce una detrazione di 200 euro per i terreni posseduti e condotti dai coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali. Si tratta di un segnale di attenzione, sicuramente le attese erano superiori, ma è un segnale importante per l'agricoltura di questi territori marginali. Inoltre siamo riusciti ad ottenere l'esenzione totale per i terreni delle isole minori e per i terreni a immutabile destinazione agro-silvo-pastorale a proprietà collettiva indivisibile e inusucapibile. Infine - ha concluso Fornaro - il governo ha usato questo provvedimento per inserire la proroga del termine di attuazione
della delega fiscale".
Commenta Carlo Ricagni, direttore provinciale Cia Alessandria: “E' stato fatto un piccolo passo avanti per migliorare una situazione, che rimane comunque di grande malcontento per gli agricoltori professionali. Comunque, si è aperta una riflessione sulle aree rurali interne, e sulle vecchie Zone Svantaggiate, e per questo abbiamo fiducia che si possa ulteriormente migliorare la situazione del settore agricolo con un proficuo confronto con i nostri parlamentari e con il governo . Prendiamo atto dell'impegno del senatore Federico Fornaro, che aveva esposto con chiarezza la sua posizione nell’incontro organizzato da Agrinsireme la settimana scorsa”.
CIA Confederazione Italiana Agricoltori Alessandria

Commenti

Post più popolari