Ics Onlus: Viaggio interculturale nelle scuole di Borgo Rovereto


Alessandria: Intervista a Rosmina Raiteri, coordinatrice delle azioni sull' interculturalità promosse da ICS Onlus all'interno del Laboratorio didattico polivalente nel cuore di Borgo Rovereto del Progetto PISU (Progetto Integrato di Sviluppo Urbano)
Come si inserisce Ics Onlus nel Laboratorio didattico di Borgo Rovereto?
Le nostre azioni rappresentano la continuazione e lo sviluppo di  un progetto analogo  che abbiamo positivamente realizzato  lo scorso anno  all'Ic Bovio Cavour e derivano  anche dal riconoscimento delle competenze specifiche di Ics Onlus indispensabili in una scuola ad elevata presenza di alunni stranieri: il 32%. Abbiamo accolto la proposta di collaborazione come un'opportunità preziosa, apprezzando decisamente la scelta
  del Comune di destinare una parte delle risorse del Pisu alla scuola.
Come si articola il vostro progetto ?
Attraversa quattro azioni:
- la mediazione interculturale con l'intervento di 6 mediatori  di lingua araba, albanese, rumena, spagnola e russa,che affiancano gli insegnanti nelle fasi di accoglienza degli alunni neo arrivati e svolgono un’importante azione di raccordo della scuola con le famiglie. In collaborazione con Comunità San Benedetto al Porto, presso la Bottega di Borgoecò si sta svolgendo anche un corso di sartoria creativa e oggettistica per 10 mamme (italiane e straniere) dell'Istituto Comprensivo Bovio- Cavour per favorire la loro integrazione socioculturale e la loro partecipazione alla vita del quartiere.
- i percorsi di educazione interculturale rivolti agli alunni di tutte le scuole di ogni ordine e grado dell'IC Bovio Cavour, adeguati alle diverse età , si stanno svolgendo in 34 classi Sono condotti da un mediatore culturale e da quattro giovani esperte di educazione interculturale e hanno la finalità di promuovere l'interculturalità attraverso: la conoscenza di sè e degli altri,  la prevenzione e la destrutturazione di stereotipi e pregiudizi,  il rispetto, la capacità di lavorare insieme, la conoscenza dell'ambiente vicino e di alcuni aspetti delle culture lontane.
- il percorso di sostegno per l'esame di terza media , rivolto a un gruppo di 12 alunni stranieri in difficoltà, individuati dagli insegnanti e frequentanti le tre  classi di  terza media. Vuole contribuire  a promuovere il diritto allo studio, attraverso il potenziamento delle abilità di scrittura, di studio e di esposizione orale delle discipline, E' condotto da due insegnanti esperte in insegnamento dell'italiano seconda lingua. Per l'attuazione del percorso vengono utilizzate anche risorse del progetto FEI 2013 Crescere Cittadini, in cui ICS Onlus è partner del capofila Isral.
- il corso di formazione sulla gestione dei conflitti , sarà condotto dal prof. Duccio Scatolero, già docente presso l’Università degli Studi di Torino e si articolerà in diversi incontri rivolti a docenti ( 2.o livello), genitori e operatori dei servizi territoriali
Quali sono state le adesioni e quale è l'andamento del progetto ?
Le adesioni sono state decisamente superiori alle previsioni! Avevamo ipotizzato di realizzare i percorsi in 10 classi e abbiamo ricevute ben 34 richieste, è stato molto problematico riuscire a soddisfarle tutte, ma ce l'abbiamo fatta. Alcuni percorsi si sono già conclusi, altri sono in fase di avanzata realizzazione, in un clima di entusiasmo e di elevata produttività di documentazioni e manufatti che saranno esposti in una mostra finale. Anche per il corso di formazione sul conflitto, il numero delle iscrizioni ha superato il n.o massimo di 30 posti richiesto dal carattere interattivo dell'iniziativa, ma ce la faremo, a partire dal prossimo 4/03.

Commenti

Post più popolari