"Noi cittadini": partecipazione in Comune


E' tempo di un primo bilancio per il progetto di partecipazione avviato dall'assessore Mauro Cattaneo: dai prossimi giorni su AlessandriaNews.it le schede di presentazione di tutte le attività che hanno preso parte al bando indetto dal Comune. Quali verranno realizzati davvero?
ALESSANDRIA - Il bando sulla partecipazione indetto dal Comune ha richiamato l'attenzione di decine di realtà associative presenti sul nostro territorio: finora sono stati realizzati i primi due incontri pensati per illustrare alla cittadinanza le idee di chi ha deciso di raccogliere la sfida e un terzo incontro è calendarizzato per lunedì 19 gennaio a Spinetta Marengo. 
Dai prossimi giorni su AlessandriaNews.it sarà possibile, giorno dopo giorno, scoprire, approfondire e dibattire le schede dei diversi progetti presentati. 
"Il bilancio delle prime occasioni pubbliche di confronto è sicuramente molto positivo - racconta Mauro Cattaneo, assessore alla partecipazione e primo promotore del bando - con un'affluenza agli incontri alta, come speravamo. L'obiettivo è quello di discutere davvero con più cittadini possibile i progetti, in modo da trovare spunti che li possano arricchire con ulteriori proposte e, perché no, anche critiche positive. Queste tappe di confronto servono anche per far sì che nasca in città e un vero e proprio gruppo di pressione, composto da tutte le realtà che hanno preso parte al bando, così da costituire una sorta di osservatorio permanente sulla partecipazone in città e un
gruppo di lavoro capace di mantenere sempre alta l'attenzione sul tema, anche fra quelle realtà all'interno del mondo politico che fanno un po' più resistenza da un punto di vista burocratico e amministrativo. E' stato incoraggiante finora notare come agli incontri non abbiano preso parte solamente i promotori dei progetti ma anche altri cittadini curiosi. In università per esempio hanno partecipato in maniera attiva diversi studenti, facendo domande e proposte".
Perché il bando centri davvero il suo obiettivo sarà però necessario che almeno alcuni dei progetti trovino poi una concreta realizzazione: "è chiaro che l'obiettivo non possa che essere quello di non deludere le aspettative che abbiamo generato - rassicura l'assessore Cattaneo - e qualcosa di concreto siamo convinti che si potrà realizzare. Scorrendo i progetti possiamo notare come alcune iniziative richiedano in realtà davvero poco per essere attuate, mentre altre richiederanno un cammino un po' più articolato, che però è ora almeno concretamente avviato. Una strada per finanziare le attività, alle quale stiamo lavorando, consisterà nel fare dialogare chi ha avuto le idee con chi all'interno dell'Amministrazione si occupa di stendere le domande di partecipazione a bandi di finanziamento regionali ed europei, così da intercettare risorse extra per procedere con l'attuazione di quanto proposto. E' il caso, per esempio, di un bando promosso dall'Anci (l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani ndr) al quale abbiamo già inviato una delle proposte che ci è stata presentata proprio all'interno del concorso di idee "Noi Cittadini": verranno finanziati 10 progetti fra i 60 presentati e l'opportunità è ghiotta visto che potremmo ottenere un finanziamento anche di 80 mila euro. Per ora non possiamo che incrociare le dita e continuare a lavorare in questa direzione". 
Le attività di partecipazione promosse dall'assessorato sono monitorabili anche dal blog e dalla pagina facebook del gruppo di lavoro che si è costituito. 
26/12/2014

Commenti

Post più popolari