PICCOLE DONNE Louisa May Alcott



PICCOLE DONNE Louisa May Alcott
by Lalla Ribaldone
Ho preso in mano questo bellissimo libro tornando bambina. Ho provato le stesse emozioni fortissime delle quattro sorelle, seppur molto diverse tra di loro caratterialmente, ma molto unite ed affiatate tra di loro e con la mamma, che pur vivendo nelle difficoltà a causa della guerra e per via del padre partito volontario come cappellano dell’esercito.
Ho provato lo stesso calore casalingo, lo stesso amore anche per le piccole cose.
Lo consiglio davvero vivamente sia ai piccoli che ai grandi, per far sì che emerga il vero valore dell’amore per la famiglia e di quanto sia importante rimanere uniti per via di situazioni particolari.
Buona lettura amici miei!!!!!7
Durante la guerra di secessione americana il pastore March parte volontario come cappellano lasciando a casa la moglie, che lavora nella Società per l’Assistenza ai Soldati, e le quattro figlie: Meg, Jo, Beth e Amy. Le sorelle March si trovano ad affrontare le mille difficoltà della vita quotidiana, resa ancora più difficile dalla guerra. Meg e Jio, le più grandi, aiutano la famiglia con il loro lavoro: la prima come istitutrice presso la ricchissima famiglia King, mentre la seconda si trova a fare la dama di compagnia presso l’insopportabile ed anziana zia March. Le due piccole vanno ancora a scuola. Le quattro sorelle si trovano sempre più unite ed affiatate nonostante i caratteri diversi: Meg è la più pacata che sogna un bel matrimonio e dei figli; Jo è la più vivace, si comporta come un maschiaccio e sogna di diventare scrittrice; Beth ha la passione per la musica e suona il piano, mentre la più piccola ama dipingere. Le quattro sorelle trascorrono le giornate insieme a Laurie, nipote del ricco vicino di casa, allietate dalle sporadiche notizie del padre dal fronte. Il quale però viene ferito e la madre dovrà partire per assisterlo; anche Beth si ammalerà di scarlattina e viene amorosamente assistita dalla loro donna di casa Hanna, ma nonostante le sfide del destino la storia delle sorelle avrà un lieto fine con il ritorno a casa del padre ed il fidanzamento di Meg con John Brook, precettore di Laurie

Commenti

Post più popolari