Intervista di Irene Gianeselli ad Angelo Amoroso d’Aragona, regista del documentario “Io e la mia sedia”


by Irene Gianeselli 
Io e la mia sedia” è il documentario di Angelo Amoroso d’Aragona proposto lo scorso 17 novembre a Bari nell’ambito della rassegna “ViSuoni – Musica per pensare” a cura del Club della Canzone d’Autore in collaborazione con la Mediateca Regionale Pugliese.
Angelo Amoroso d'Aragona
Enzo del Re (1944 – 2011) – “cantaprotestautore” di Mola di Bari (Ba) – rappresenta la forza che soggiace alla storia e la cultura di una terra, la Puglia, che ha sempre dovuto lottare per sopravvivere alle crisi sociali, economiche e culturali. Un ragazzetto riccio dal piglio scontroso, ma di una coerenza irresistibile ed affascinante, diffidente ed ostinato. Un artista che ha voluto fare musica con il proprio corpo accompagnando la voce graffiante solo con strumenti “poveri”, come povera e semplice ma al contempo indispensabile sa essere una sedia – simbolo di chi “lavora con lentezza” e si impegna -. Cosa resterebbe agli esseri umani se non potessero raccontarsi, se non potessero esprimere il senso della proprio lotta? Incidere nella realtà era per ... Intervista di Irene Gianeselli ad Angelo Amoroso d’Aragona, regista del documentario “Io e la mia sedia” | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari