DONNE ALLA RICERCA DI UNA RAGIONEVOLE FELICITA' Laura Trossarelli


by Lalla Ribaldone
Laura Trossarelli, purtroppo scomparsa quest'estate, ha delineato la donna di fine '800, sullo sfondo di una bellissima Torre Pellice, nel torinese, e la Riviera Ligure. Esther, una sposina fresca che purtroppo rimane vedova a pochi mesi dal matrimonio per via del tifo, e perde il bambino che porta in grembo, per troppo tempo più che a pensare a se stessa, pensa alle altre donne della sua famiglia: la suocera, la sorella, la bambina che viene trovata abbandonata davanti casa sua e che la adotta come se fosse figlia sua, e altre donne del paese. Finchè non si rende conto in un momento di solitudine, se vogliamo dire così, che anche lei essendo ancora giovane, ha la possibilità comunque di farsi la propria vita e soprattutto pensare a se stessa, all'amore e al suo futuro.
Bellissima storia con sfondi veramente straordinari di fine'800, Laura Trossarelli ha saputo rapirmi il cuore.....
Ve lo consiglio veramente tantissimo!!!! 
Una storia di donne: innamorate, infelici, odiose, fortunate, avventuriere, sedotte e abbandonate, sposate, vedove, matrone, giovani sagge e illuse anziane... Estherina è al centro di questa vicenda "al femminile" nella seconda metà dell'Ottocento, nelle Valli Valdesi e in Riviera, un intreccio di sentimenti tra nascite inaspettate e lutti prematuri, dove ogni personaggio sa dove andare, ma trovare la strada giusta non sembra così semplice. La Trossarelli, alla sua sesta fatica letteraria, si conferma una narratrice sicura, che manovra storie complesse dall'Italia all'Inghilterra, tra grandi amori e piccole miserie quotidiane. "Aveva commesso qualche errore, povera
ragazza.."Fissa severamente lo sguardo su Albert, nella speranza di riuscire a cancellare quel ghigno da censore lascivo. "Quelli che le ragazze commettono per amore, gli uomini invece per vizio. Ma agli uomini si perdona tutto, mentre le donne restano marchiate per sempre...".Insperatamente le viene in aiuto Ernst, nel suo italiano lento e meditato. "Io penso che certi uomini si comportano come animali, e poi la colpa viene data alle donne. La mia fidanzata si arrabbia: dice che la bilancia pende sempre dalla parte degli uomini, ma che le cose dovranno cambiare, prima o poi. I suoi fratelli la prendono in giro, ma io dico che non ha mica torto..."

Commenti

Post più popolari