IL PUNTO DI VISTA – “La Buona Cultura ” di Mariantonietta Valzano



IL PUNTO DI VISTA – “La Buona Cultura ” di Mariantonietta Valzano
di culturaoltre14
https://culturaoltre14.wordpress.com
"Il punto di vista" di Mariantonietta Valzano
Nel cuore di Roma ci sono tante perle. Pitture, edifici storici, sculture. È talmente stracolma che forse gli autoctoni vivono il susseguirsi dei giorni dando per scontato camminare tra secoli di arte e storia.
Però…la cosa che non dovrebbe accadere è quella di non sapere la misura del tesoro che si ha a disposizione e in particolare non attingerne la bellezza. Uno degli scrigni più preziosi che giace accanto alla meravigliosa chiesa di Sant’Agostino, nei pressi di Piazza Navona, è la Biblioteca Angelica.
La Biblioteca dorata.
A dire il vero è stata una scoperta anche per me, una sorpresa inaspettata, di quelle che ti fanno comprendere quanto grande sia il patrimonio tramandato dalla storia.
Una porta si apre su una scala di marmo che conduce ad un corridoio al primo piano di un edificio apparentemente incastrato a lato della basilica.
Scale lucide e nitide di passi vissuti giorno dopo giorno aprono il cammino verso un luogo che non ti aspetti, che hai immaginato, magari vedendolo in qualche film. Poi in un lampo di stupore lo sguardo si perde su tre piani di scaffalature a vista su cui sono allineati volumi con scritte dorate che annunciano le pagine vergate su carta preziosa. Vi sono opere uniche, originali in stampa antica di manoscritti, incunaboli che raccontano e testimoniano quale rivoluzione sia stata l’accessibilità del sapere che iniziava a non essere appannaggio di una elitaria intellighenzia. Volumi della prima stampa della Divina Commedia, “Il De Oratore” di Cicerone, libri proibiti, ossia edizioni sfuggite al Santo Uffizio, il “De Civitate Dei” di Sant’Agostino e potrei continuare, ma lascio a voi la curiosità di andare personalmente a scavare e godere delle genuine preziosità di quell’antico sapere salvato e custodito fino ai giorni nostri dai monaci benedettini prima, e ora dal Ministero dei Beni Culturali…in realtà dalla direttrice.
Entrando nel salone,  reso leggero e luminoso dalla maestria del Vanvitelli, che ne ha delineato il respiro ampio invece che austero e pesante, si ha la sensazione di essere al cospetto del Pensiero che nei secoli ha contribuito alla costruzione della nostra civiltà, venendo delicatamente assaliti da un senso di rispetto e curiosità di sapere …sapere …sapere.
La Biblioteca è visitabile da tutti i cittadini italiani, maggiorenni; i libri si possono parimenti consultare e prendere di nuovo vita tramandando quel patrimonio di Pensiero che tanto ha improntato la nostra storia. Gli orari…ecco gli orari sono consultabili sul sito, la sala lettura è aperta di mattina da lunedì a venerdì.
Io ho avuto modo di incontrare la gentilissima dott.ssa Fiammetta Terlizzi, direttrice della biblioteca che ha accolto in via straordinaria me, le mie colleghe, i miei alunni e i genitori. La dott.ssa Terlizzi ha scritto un libro “La biblioteca dorata” che aiuta proprio a svelare i segreti celati nelle parole antiche ed introduce il visitatore – consultatore alla conoscenza della nascita e della evoluzione dell’Angelica (la biblioteca viene comunemente chiamata così), alla discrimina dei volumi, per eventualmente attingere alla fonte delle loro pagine.
 Credo che la Buona Cultura passi per la gentilezza e la competenza della dott.ssa Terlizzi che ha avuto la pazienza di spiegare ai bambini il significato di quella pletora di volumi stipati in quei ripiani, tra i banchi che hanno ospitato tanti occhi avidi di conoscenza e curiosi di sapere.
La cultura passa anche per la fame di conoscenza che non si dovrà mai piegare alle logiche frutto di pigrizia e superficialità dovute alle abbuffate di tecnologia.
E infine la Buona Cultura passa per la valutazione del patrimonio, anche nascosto, di cui l’Italia è ricca.
 Per inciso…i tagli alla spesa pubblica ovviamente hanno colpito anche questo capitolo che ovviamente per gli stolti non produce ricchezza mentre per i saggi è radice e virgulto di libertà e saggezza.
Mariantonietta Valzano

Commenti

Post più popolari