FASI:Una scommessa vinta grazie a tutti voi

Cari Colleghi,
a poche settimane dalla messa a regime del progetto di invio online delle richieste di rimborso delle prestazioni sanitarie possiamo già parlare, senza timore di smentita, di un successo. Un successo per noi, che su questo progetto abbiamo investito molto in termini di efficacia, efficienza e immagine di un Ente che vuole porsi sempre al servizio dei suoi dirigenti. Ma soprattutto un successo per il quale devo ringraziare tutti voi che, con fattiva partecipazione, state condividendo con il Fondo una grande scommessa.
Da una ricerca che abbiamo di recente promosso sul tema delle aspettative degli italiani nei confronti della sanità, è emerso che il 66 per cento degli intervistati indica l'informatizzazione del sistema come una delle premesse indispensabili per migliorare l'efficienza dei servizi dei sistemi sanitari. Ebbene noi siamo passati dalle aspettative ai fatti, dando seguito anche a quella domanda di innovazione di cui tanto si parla per garantire all'Italia
una ripresa industriale degna di questo nome.
L'esperienza del Fasi sta dimostrando che sia i dirigenti in attività sia quelli in pensione sono più che favorevoli all'investimento nelle nuove tecnologie e a una scelta di ottimizzazione delle risorse, non solo economiche, ma anche di tempo. I numeri parlano chiaro: in questa prima fase abbiamo gestito oltre 162.000 pratiche trasmesse online, di cui più di 45.000 relative a prestazioni sanitarie eseguite in forma indiretta.
Dobbiamo altresì riconoscere che alcune aree del nuovo sistema sono state in sofferenza a causa di disguidi che sono soliti presentarsi nelle fase di start up; confido che i Colleghi che ne sono stati in qualche modo colpiti abbiano avuto in queste ore una risposta adeguata. Abbiamo infatti provveduto immediatamente a sanare il gap, e ora corriamo spediti verso una piena funzionalità del progetto.
Ciò che per noi più conta è realizzare un’operazione che porti stabili vantaggi agli iscritti: la disponibilità di un database online sempre aggiornato dove è conservata, in sicurezza, la propria storia sanitaria, l’abolizione dei tempi e dei costi postali, la certezza della ricezione delle proprie richieste di rimborso da parte del Fondo, la rapidità nella liquidazione e via dicendo.
Quanto al risparmio di spesa di cui il Fasi beneficerà nel corso del tempo, esso servirà a sostenere nuove iniziative di assistenza sanitaria. Puntare ancor di più sulla promozione dei pacchetti di prevenzione, ampliare la gamma delle convenzioni con strutture sanitarie di eccellenza, intensificare tutta quella serie di servizi che rendono il nostro Ente un punto di riferimento nell'ambito della non autosufficienza.
A tal proposito sono lieto di comunicarvi che il numero delle strutture convenzionate in forma diretta è salito a oltre 3.200 e che stiamo avviando nuove partnership che incentivino la prevenzione sanitaria e l’assunzione di corretti stili di vita.
Molte altre novità sono in cantiere e continueremo a muoverci sulla direttrice della massima trasparenza e della costante comunicazione verso gli assistiti, nella convinzione che più è diretta la relazione tra il Fondo e il singolo iscritto più sarà facile, per la governance del Fasi, portare a risultato le sfide che abbiamo davanti.
FASI

Fondo Assistenza Sanitaria Integrativa

Commenti

Post più popolari