"World Asbestos E-Library" e inaugurazione del corso di formazione "Amianti"


Presentazione del progetto "World Asbestos E-Library" e inaugurazione del corso di formazione "Amianti". I messaggi di saluto di Renato Balduzzi
Oggi gli impegni parlamentari relativi alla riforma elettorale, attualmente all'esame della Commissione Affari costituzionali della Camera, non hanno consentito all'on. Renato Balduzzi di partecipare a due iniziative organizzate in provincia di Alessandria, entrambe legate alla lotta all'amianto: la conferenza di presentazione del progetto "World Asbestos E-Library", promossa dall'AFEVA e svoltasi a Casale Monferrato, e la prolusione del dott. Raffaele Guariniello al corso di formazione "Amianti" organizzato ad Alessandria dall'Università del Piemonte Orientale. 
Per ulteriori dettagli:
Riportiamo in calce i messaggi di saluto che l'on. Balduzzi ha inviato agli organizzatori delle due iniziative. 
Ufficio stampa dell'on. Renato Balduzzi
Messaggio di saluto per la conferenza di presentazione del progetto World Asbestos E-Library 
Carissimi Romana, Bruno, Alessandro e soci Afeva tutti, sapete quanto sia dispiaciuto per non poter essere presente oggi alla presentazione di due progetti di respiro internazionale promossi da Afeva, ma gli impegni parlamentari sulla legge elettorale me lo impediscono. 
Sono due passaggi importanti nella battaglia comune contro l’amianto.  
Costruire un mappamondo interattivo per permettere a ciascun cittadino non solo di conoscere le leggi del proprio e di altri Paesi, ma anche di conoscere quali siano i centri di trattamento delle malattie correlate all’amianto e quale siano
i luoghi del mondo dove sono ancora presenti fonti di inquinamento.
Vorrei però dirvi che personalmente attribuisco grande importanza anche alla borsa di studio sul “ruolo sociale delle associazione di vittime dell’amianto, analisi comparata delle situazioni nazionali”. Ho perciò subito aderito alla proposta di sostenere finanziariamente questo progetto fatta al Ceims, il Centro di ricerca specializzato che fondai nel 2007 nell’Università del Piemonte Orientale e che oggi ha rafforzato la propria azione attraverso la collaborazione con l’Università Cattolica di Milano (in questo quadro sono stato recentemente  nominato direttore scientifico). Con questo progetto Casale e Afeva riaffermano il proprio ruolo-guida a livello europeo e internazionale nella responsabilizzazione e nella sensibilizzazione delle comunità locali, senza la quale non sarebbe stato possibile la nostra battaglia contro l’amianto.  
Non posso che augurarvi e augurarci buon lavoro.  
Termino questo mio necessariamente breve messaggio con una sottolineatura. Nell’ultimo numero degli Annali dell’Istituto superiore di sanità è presente un articolo molto importante, a firma Marsili e Comba, nel quale al massimo livello della ricerca scientifica si prende atto che la lotta contro l’amianto è una parte importante della battaglia mondiale per la salute globale. Non sarebbe stato possibile che una delle più autorevoli sedi della riflessione scientifica e medica accogliesse un tale testo senza la vostra e, permettetemi, nostra battaglia. 
Un caro saluto. 
Renato Balduzzi
---
Messaggio di saluto all'inaugurazione del corso di formazione "Amianti" 
Magnifico Rettore, caro Cesare!
gli impegni connessi alla legge elettorale mi impediscono di essere con voi all’inaugurazione di questo importante corso di formazione e di ascoltare la prolusione. Mi dispiace davvero e vorrei con questo breve messaggio parteciparvi la mia piena e convinta adesione all’iniziativa. 
Nella difficile battaglia contro l’amianto, che è battaglia internazionale politica, sanitaria, ambientale e culturale, l’orientamento giurisprudenziale è stato in questi anni determinante, e la magistratura torinese ne è stata l’alfiere, Procura in testa. 
Anche la politica ha cercato di fare la propria parte e auspico che il Piano nazionale amianto possa finalmente essere attuato anche nelle parti diverse da quella sanitaria. 
Il coinvolgimento della società civile è stato poi determinante, così come quello delle università piemontesi, e in particolare della “nostra” del Piemonte Orientale, che ricomprende nel suo territorio Casale Monferrato, luogo-simbolo a livello internazionale della lotta all’amianto. 
Termino questo mio necessariamente breve messaggio con una sottolineatura. Nell’ultimo numero degli Annali dell’Istituto superiore di sanità è presente un articolo molto importante, a firma Marsili e Comba, nel quale al massimo livello della ricerca scientifica si prende atto che la lotta contro l’amianto è una parte importante della battaglia mondiale per la salute globale. Non sarebbe stato possibile che una delle più autorevoli sedi della riflessione scientifica e medica accogliesse un tale testo senza l’impegno di tanti, e permettetemi di salutare e ringraziare in particolare il procuratore Guariniello, con il quale, nel corso della mia esperienza ministeriale, abbiamo condiviso un pezzo di battaglia comune. 
Buon lavoro. 
Renato Balduzzi

Commenti

Post più popolari