Il Palazzo dei Diamanti ospiterà Henri Matisse, dal 22 febbraio al 15 giugno 2014, Ferrara


by Oubliette Magazine
Written by Cristina Biolcati
C’è attesa fra gli appassionati d’arte per un evento che sicuramente andrà ad emozionare. A Ferrara, il Palazzo dei Diamanti si prepara ad ospitare, dal 22 febbraio al 15 giugno, la rassegna sull’artista francese Henri Matisse (1869- 1954).
Il titolo della mostra è “Matisse, la Figura. La forza della linea, l’emozione del colore”. Possiamo affermare che questo pittore abbia cambiato il corso dell’arte del Novecento, imprimendovi una nuova visione. Ciò che più lo ha affascinato è stata la rappresentazione della figura, soprattutto femminile.
Durante la sua carriera artistica si è impegnato in questa ricerca incessante, attraverso le varie tecniche. “Quel che più mi interessa”, diceva il pittore nel 1908, “non è la natura morta, né il paesaggio, ma la figura. La figura mi permette ben più degli altri temi di esprimere il sentimento diciamo religioso, che ho della vita”.
L’esposizione prevede oltre cento dipinti, sculture e opere su carta; dai ritratti femminili ai grandi bronzi, ai disegni della maturità. Lavori tramite i quali Matisse ha dato una forma tangibile all’emozione risvegliata dai suoi modelli. L’immaginario dell’artista è sempre stato nutrito dalla presenza della modella nel suo studio.
Egli si è lasciato “rapire” dal mistero del suo volto, e sedurre dai riflessi di luce sulla sua figura e sugli arredi esotici che la circondavano. Una fra tutte, la modella rappresentata nelle ... Il Palazzo dei Diamanti ospiterà Henri Matisse, dal 22 febbraio al 15 giugno 2014, Ferrara | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari