Gregori (Uil): “Rita Rossa ci dica finalmente quale progetto ha per Alessandria: anzi lo scriva nero su bianco!”


Alessandria: by corriereal
“Un incontro col sindaco Rossa nei giorni scorsi c’è stato, e abbiamo come sindacati ribadito chiaramente la nostra posizione, che è poi quella di sempre: chiarezza sul futuro dei lavoratori, e dei servizi. Ora aspettiamo un progetto nero su bianco, come si dice in questi casi. Là dove si è sviluppato il dialogo, ossia in Atm, la strada del risanamento è stata imboccata, sia pur con qualche punto interrogativo legato alla situazione in Regione. Quella, quindi, è la strada giusta su cui procedere”. Aldo Gregori, segretario provinciale della Uil, giusto un paio di settimane fa, al fianco dei colleghi Tiberti (Cgil) e Ferraris (Uil) ha quasi rotto un tabù, sostenendo la tesi (a proposito delle Terme di Acqui): “meglio una buona privatizzazione, che una pessima gestione pubblica”. Ma si svilupperà davvero il percorso di privatizzazione delle Terme? E a quali condizioni? Ed il teorema della ‘buona privatizzazione’ è soluzione una tantum, o significa che i sindacati stanno cambiando complessivamente atteggiamento sul fronte dei servizi pubblici, e della loro gestione?
Segretario Gregori, nelle scorse settimane Cgil, Cisl e Uil hanno
infranto, almeno a parole, il tabù della privatizzazione di un’azienda pubblica, nella fattispecie le Terme. Che succederà su quel fronte? E può essere un’incrinatura che porterà ad un nuovo approccio nei confronti dei servizi pubblici?
No, non mescoliamo troppo le carte, e le situazioni. Ad Acqui c’è una situazione drammatica, che abbiamo credo descritto con precisione. C’è un’azienda pubblica, controllata dalla Regione Piemonte, che perde soldi, e funziona poco. Allora ... Gregori (Uil): “Rita Rossa ci dica finalmente quale progetto ha per Alessandria: anzi lo scriva nero su bianco!”

Commenti

Post più popolari