EZIO GRIBAUDO E LUCIO FONTANA CRONACA DI UN VIAGGIO AMERICANO, 1961


Il 15 novembre alla Fondazione FILA Museum inaugura la mostra EZIO GRIBAUDO e LUCIO FONTANA. Cronaca di un Viaggio Americano, 1961
N.Y., UNA CITTÀ FATTA DI COLOSSI DI CRISTALLO SUI QUALI IL SOLE BATTE PROVOCANDO TORRENTI DI LUCE L. Fontana, 1961
Nel 1961, per allestire la mostra alla galleria americana che consacrò la sua fama a livello mondiale, Lucio Fontana si recò a New York accompagnato da alcuni collaboratori, tra cui Ezio Gribaudo, curatore della stampa di DEVENIR DE FONTANA, appena edito in Italia e in procinto di essere pubblicato negli Stati Uniti. Affascinato dal misterioso e incredibile panorama urbano in cui proiettare la propria immaginazione e rispecchiare e moltiplicare le proprie scelte stilistiche d’artista, Fontana realizzò lavori intitolati alla città delle mille luci. Nel soggiorno, e fertile percorso di acquisizione della nuova visione, visse e condivise con Gribaudo l’intensa esperienza, che trasformò il loro rapporto professionale in
stretto sodalizio artistico e forte amicizia.
Cristoforo Colombo dell’arte contemporanea, artista italiano di cui alcune opere sono conservate a Collezione Guggenheim di Venezia e MoMA di New York, Gribaudo poi è tornato spesso nella città americana. Nel 2013 accolto con entusiasmo dal pubblico di esperti, critici, amici e visitatori della mostra che, a cura di sua figlia Paola Gribaudo, ha presentato - vivide testimonianze dei protagonisti degli eventi - opere e documenti che rievocano atmosfera e sensazioni della città nel periodo in cui i suoi fermenti culturali cominciavano a contrassegnare la contemporaneità.
Da New York la mostra ha attraversato l’oceano per “approdare” direttamente a Biella... dove Gribaudo arriverà, per il vernissage, facendovi graditissimo ritorno.
Presentando 38 opere, tra cui molti paesaggi, al Circolo degli Artisti nel 1958 ha esposto un’antologica che, precorrendo i tempi, illustrava la propria esperienza nel Realismo Esistenziale. Il duplice “viaggio americano” - del 1961 e nel 2013 - lo riconduce tra palazzi e stabilimenti d’epoca e avveniristiche architetture della capitale laniera italiana, dove fa altre “scoperte” e incontra le sue avanguardie: a Fondazione FILA Museum, infatti, è conservato un patrimonio di storici esemplari delle produzioni tessili e moda italiane, tra cui un modello “speciale”, frutto di una positiva contaminazione tra il mondo dell’arte e quello industriale - il costume da nuoto che lo stilista di FILA Pierluigi Rolando disegnato nel 1981 ha ispirandosi proprio ai lavori di Fontana, e la linea F13, una collezione di abiti e accessori che fa esplicito riferimento a New York.
Il prossimo venerdì 15 novembre alle 18 negli spazi della Fondazione FILA Museum si inaugurerà l’esposizione della rassegna che l’Istituto di Cultura Italiana di New York, sotto l’egida di Presidente e di Ministro degli Esteri della Repubblica Italiana, nel corso dell’estate ha presentato nel programma 2013 Anno della Cultura Italiana in svolgimento negli USA con scambi bi-laterali. La mostra viene proposta dal museo aziendale di Biella fino al 24 novembre, nel calendario di eventi della XII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa di Confindustria.
Dal 16 al 24 novembre Fondazione FILA Museum espone EZIO GRIBAUDO e LUCIO FONTANA. Cronaca di un Viaggio Americano, 1961
LA BELLEZZA CI SALVERÀ - E. Gribaudo, New York, 5 giugno 2013
Realizzato in collaborazione con la galleria di Locanda dell’Arte, l’allestimento presenta un capolavoro di Fontana, CONCETTO SPAZIALE, NEW YORK 1961 accanto al costume di Rolando e negli spazi museali dedicati allo stile della moda italiana ambienta la collezione newyorkese di Gribaudo - i disegni a pastello del CARNET DI VIAGGIO, i dipinti della serie DIARIO DI NEW YORK e la tela PONTE SU NEW YORK. La rassegna presenta anche materiali documentali dell’Archivio Gribaudo, tra cui: le riprese di New York filmate con Francesco Aschieri nel 1961 e montate con colonna sonora musicale dei Supershock, la cui “prima” è stata proiettata al Museo Nazionale del Cinema di Torino nel 2012; il libro, pubblicato da Skira Editore e presentato a Museo del Novecento di Milano, che raccoglie e documenta gli scambi colloquiali ed epistolari con Fontana; un reportage fotografico realizzato all’atelier di Gribaudo nel 2013 da Stefania Monsini. Un programma di iniziative coinvolgerà il pubblico alla partecipazione attiva e creativa, come il laboratorio per la costruzione di modellini LEGOArchitecture degli edifici newyorkesi Guggenheim Museum, Empire State Building e Rockefeller Center e dell’italiana Torre “pendente” di Pisa.
Un evento unico, voluto dalla Fondazione FILA Museum e ospitato nelle sale che presentano al pubblico la storia e
le creazioni del brand italiano della moda sportiva e casual più conosciuto al mondo, nato proprio a Biella. Un meraviglioso esempio del connubio tutto italiano tra arte e industria, che nel territorio affonda le proprie radici tra fine ‘700 e inizio ‘800, quando la manifattura si fece affiancare dalle cosiddette “arti decorative” con lo scopo di rendere il prodotto gradevole anche esteticamente. Attraverso l’arte il manufatto non diventa solo utile e bello ma anche in grado di emozionare.
Il Presidente della Fondazione FILA Museum, Gene Yoon, dichiara “sono particolarmente contento di questa esposizione nei locali della nostra Fondazione, ospitare opere di grandi autori non solo è un onore ma contiene in sé un potenziale importantissimo perché la creatività artistica ha la straordinaria capacità di aprire le menti e di spingere gli uomini a vedere il mondo in modo nuovo, dando vera e reale libertà di pensiero e di azione. Quella libertà intellettuale che permette la nascita e la crescita delle grandi imprese e la storia di FILA ne è un esempio”.
Fondazione FILA Museum
via dei Seminari 4/A - Biella tel. 011 0997011 - info@fondazionefila.com
LUCIO FONTANA (Rosario, 19 febbraio 1899 – Comabbio, 7 settembre 1968) pittore, ceramista e scultore italiano, fondatore del movimento spazialista.
EZIO GRIBAUDO (Torino, 10 gennaio 1929) editore, collezionista, promotore culturale e viaggiatore instancabile che ha attraversato la storia dell’arte del XX secolo, è presidente onorario dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino.
Cronaca di un Viaggio Americano, 1961 - mostra a cura di Paola Gribaudo, prodotta in collaborazione con Locanda dell’Arte (Solonghello, AL) : blog
2012 - eventi a Museo del Novecento di Milano e Museo Nazionale del Cinema di Torino 5 giugno - 5 luglio 2013 - Istituto Italiano di Cultura di New York / evento Anno della Cultura Italiana 16-24 novembre 2013 - Fondazione FILA Museum / programma XII Settimana della Cultura d’Impresa

Commenti

Post più popolari