Da Gavi a spasso per la val Lemme


Quante ‘perle’ ci sono ‘in giro’ per la nostra provincia? Quanti angoli caratteristici, più o meno sperduti, e qualche volta dimenticati, o almeno sottovalutati?
GiroVagando è la nuova sezione di CorriereAl, in cui il nostro inviato speciale Fabrizio Capra ci accompagna in un percorso ricco di suggestioni, tra storia, architettura, tradizioni locali, ‘storie’ popolari, enogastronomia. Buon viaggio a lui, e buona lettura a tutti voi!
“Nell’affrontare questo mio primo viaggio tra i comuni della nostra provincia mi preme sottolineare che, per lavoro o per diletto, questi posti li ho visitati quasi tutti e sono sempre stato attratto dallo scoprire qualcosa di nuovo a carattere turistico o eno-gastronomico. Purtroppo diventa difficile, anche a distanza di tempo, ricordare tutti i particolari e riuscire a narrarli nel modo corretto: pertanto per questi viaggi mi sono avvalso e mi avvarrò sempre di pochi strumenti che internet mette a disposizione: wikipedia per l’infarinatura generale e poi i siti dei singoli comuni, il sito della provincia di Alessandria http://www.alessandriaturismopiemonte.it/ e i siti dei singoli monumenti citati nel corso dell’articolo, Nulla più. E ora vi auguro buona lettura e la speranza di fornire qualche spunto utile per conoscere ancora meglio la nostra meravigliosa provincia”.
Fabrizio Capra
Gavi
In epoca alto medioevale era Gavium, poi Gavio sino al ‘600. Poi divenne Gavi. Cavatum, da cui deriva, era il centro della Val Lemme, capoluogo della tribù Cavaturina (tavola del Polcevera, 117 a.C.), divenuto poi Gavatium e poi Gavium.
Forse già insediamento abitato in epoca neolitica, si ritiene che Gavi ospitasse un presidio romano a difesa della via Postumia, Il primo documento ufficiale che menziona Gavi risale all'anno 972 ed è conservato nell’Archivio di Stato di Genova.
Salendo a Gavi da Serravalle incontriamo in frazione Valle il Convento di Nostra Signora delle Grazie della Valle.
Il convento francescano di Valle, costruito nel XVIII secolo su un... Da Gavi a spasso per la val Lemme

Commenti

Post più popolari