“Divi per un giorno” a cura del Cissaca


Alessandria: Convegni Caserma Valfrè 
Domenica 28 settembre, nell’ambito dell’evento “Divi per un giorno” a cura del Cissaca, si svolgeranno anche tre convegni organizzati dal Comune e del CSVA. Momenti di informazione in occasione dei quali saranno proposte due esperienze di “vita” di volontariato e un incontro pensato e voluto per mettere in luce il valore della “collaborazione” e del “fare rete”, nel volontariato, così come tra i diversi attori sociali, nell’ottica di una concreta crescita sociale.
Il primo convegno, alle ore 16.00, tratterà proprio di questo tema: si intitola “Condividere crea sviluppo” e sarà curato da Lab121, prima e unica realtà di coworking in Alessandria la cui mission è quella di creare modelli innovativi per lavorare, mettendo in rete e a sistema competenze, spazi e strumenti.
Alle ore 16.45 prenderà il via il secondo convegno “Creare reti di solidarietà: l’esperienza della StrAlessandria”: un esempio locale di successo della collaborazione tra attori del territorio con un obiettivo solidale. Interverrà Pietro Sacchi di ICS Onlus (Istituto per la Cooperazione alla Sviluppo), organizzatore della corsa cittadina.
Ultimo convegno in programma, alle ore 18.00, sul tema “Una buona idea in un’ora. Nuove iniziative per il volontariato”. Interverrà Michele Tranquilli, Presidente di You-Aid, Associazione no profit con sede a Tortona, che opera per promuovere progetti concreti di sviluppo sociale nel Terzo Mondo attraverso azioni di fund-raising informale.
Manifestazione: “DIVI PER UN GIORNO, Viaggio nella diversabilità” a cura del Cissaca
Alessandria: Nell'ambito dell'Open Day del Volontariato, il Consorzio Servizi Sociali dell'Alessandrino  (Cissaca) ha organizzato per il pomeriggio e la serata di domenica 28 settembre, in collaborazione con l'Assessorato all'Innovazione e Politiche Sociali del Comune di Alessandria, una manifestazione dedicata alle problematiche della disabilità
La manifestazione nasce da una proposta di un gruppo di auto-aiuto di genitori di minori disabili chiamato “I colori della speranza” e prevede diverse iniziative di spettacolo, teatro, mostre, approfondimenti, che avranno come protagonisti proprio bambini, ragazzi e adulti disabili. 
Alla giornata di sensibilizzazione parteciperanno le associazioni di volontariato che si occupano di queste
problematiche e altre che hanno voluto garantire la presenza, saranno allestiti stand espositivi e informativi e laboratori, asino terapia, pet therapy, punti ristoro e molto altro ancora.
Ospiti/testimonial della giornata saranno alcuni personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura: l'imitatore e comico Claudio Lauretta, l'attore e regista Massimo Poggio, i musicisti Paolo Bonfanti, Dado Bargioni, la band Baraonda Meridionale, Mandolin' Brothers e Name Less, e altri ancora che stanno comunicando la loro adesione, che offriranno un concerto per la tutta la città. 
La giornata è resa possibile grazie al sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, Inps (Direzione Provinciale Alessandria), Peter Larsen Dance Studio, Camst – Ristorazione Italiana, Cooperativa Sociale Il Gabbiano, Fonal, Anfossi Moda, Melchionni, O.R.C. Ortopedia, Kivi, Garden Center Idea Fiorita (Casalcermelli), Radio Sala Prove. 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA “DIVI PER UN GIORNO” 
Presentazione a cura di Danilo Poggio, Sandro Marenco e Maria Grazia Di Virgilio
Ore 15 Inaugurazione
ore 15.30 Partita dimostrativa dei Cissaca Bulls - Team Special Olympic. Cissaca Bulls è una squadra di basket composta dagli utenti del Centro Diurno Disabili del Cissaca di Alessandria. In oltre tredici anni di attività ha preso parte a decine di manifestazioni sportive ottenendo risultati entusiasmanti tra i quali spiccano i 2 titoli di Campioni d’Italia e i due ori conquistati ad Eaubonne (Parigi) in occasione del “Rencontre Nationale Multisports” organizzato da Special Olympics France. La squadra è allenata fin dalla sua nascita da Marco Petrozzi. 
Ore 16 Spettacolo bimbi disabili “La cosa più importante”, coordinato da Dado Bargioni e dal servizio E.T. H. Il progetto è curato dall'educativa territoriale handicap, servizio minori disabili 0-14, ed è focalizzato a far comprendere – sia nei protagonisti sia negli spettatori – il senso delle cose importanti della vita.
ore 17 Presentazione del progetto "In viaggio in giro per l’Italia", a cura del Centro Diurno SoleLuna e detenuti studenti del carcere Don Soria. Il carcere ha eseguito la parte di falegnameria, la parte decorativa è stata curata dal Centro Diurno. Il risultato è una bellissima “Italia in miniatura” che verrà esposta il 28 settembre, un bell'esempio di lavoro di gruppo e cooperazione tra Servizi diversi. 
ore 17.15 Sfilata di moda con i bambini del gruppo I COLORI DELLA SPERANZA. Abiti di  ANFOSSI Alta Moda e MELCHIONNI. Coreografie di Peter Larsen. Durante la sfilata letture sceniche a cura di Massimo Poggio
ore 18.15 Asta benefica dei quadri “Falsi d'autore”, dedicati a Carlo Carrà. Battitore d'eccezione dell'Asta sarà l'attore - imitatore Claudio Lauretta, che ci  farà viaggiare, con i suoi tanti personaggi, nell'arte di Carrà. Il ricavato servirà a finanziare l'attività artistica del prossimo anno.  
ore 19.30 Estratto dello spettacolo "DvsMax - Diverse Emozioni al massimo", realizzato dai ragazzi dei centri diurni “Martin Pescatore” e “SoleLuna”. Regia di Andrea Di Tullio, Peter Larsen e Lola Boffelli (Ass. Jada Onlus e IlmonDodì). Abili e disabili sul palco per trasmettere la potenza delle emozioni, dei desideri e delle paure. 
ore 21 Musica dal vivo con Name Less, Dado Bargioni, Paolo Bonfanti, Baraonda Meridionale, Mandolin' Brother e altri artisti. Rock, blues, soul e altri generi musicali con alcune sorprese sul palcoscenico, per una serata all'insegna della buona musica, offerta a tutta la città. 
Bar e punto ristoro tutto il giorno. 
Info per il 27 settembre: Comune di Alessandria, assessorato alle Politiche Sociali e Partecipazione – 0131 515 294
Info per il 28 settembre: 
Cissaca – Segreteria di Presidenza cissaca.comunicazione@gmail.com, 0131 229763

Commenti

Post più popolari