Bene la “prova aperta” dei laboratori Quizzy Teatro e c’è ancora tempo per iscriversi


Giovedì 25 settembre, alle ore 21, presso la Sala Conferenze di Palazzo “Robellini”, Piazza Levi, n° 5, ad Acqui Terme, si è svolta la “Prova Aperta” gratuita dei laboratori che Quizzy Teatro promuoverà sul territorio acquese, con il patrocinio del Comune di Acqui Terme. Il progetto si distingue per il suo carattere innovativo e ha lo scopo di far esprimere pensieri, emozioni e sentimenti senza distinzione, senza censura, mediante il corpo e/o la voce.
I laboratori saranno due, destinati l’uno ad adulti, dai 18 anni in su, e l’altro a ragazzi, dagli 11 ai 18 anni. I percorsi saranno incentrati sulla fisicità e sulla naturalità dell’essere artista di ciascuno, perciò ogni partecipante avrà l’opportunità di essere autore e attore di una storia, se preferirà composta anche da sole azioni fisiche. Chi prediligerà un lavoro fuori scena avrà occasione di mettere alla prova il proprio talento come regista, direttore di scena, scenografo, costumista e tecnico,  in fase di allestimento di uno spettacolo quale restituzione alla città dell’attività artistica del gruppo.   
Alla prova aperta di giovedì scorso hanno risposto in tanti. La Sala Conferenze di Palazzo Robellini era gremita di giovani e adulti, desiderosi di conoscere più da vicino la proposta di Quizzy Teatro, ditta individuale di produzione e
organizzazione teatrale che eredita e incrementa l’attività dell’attrice e organizzatrice alessandrina Monica Massone, fondatrice nel 2011 dell’Associazione “39 Stelle Teatro”.
Nel corso della serata i partecipanti hanno potuto iniziare a sperimentare il tipo di lavoro che Monica Massone e la co-conduttrice dei laboratori, Federica Rapetti, attrice e doppiatrice, proporranno nei due percorsi. In particolare, i presenti hanno manifestato interesse verso le origini e le basi del teatro e della teatralità, aspetti che verranno approfonditi nel corso dei laboratori. 
“Uno, tutti e centomila”, il Laboratorio per Adulti, consentirà di esprimere istintività e creatività, attraverso pratiche di improvvisazione e sperimentazione scenica, dare forma alla propria interiorità, esprimere pensieri e sentimenti su se stessi, gli altri, il Mondo, interpretare con naturalezza e credibilità personaggi d’invenzione ispirati alla realtà o alla letteratura.
Il Laboratorio per Ragazzi, “Adesso parliamo noi”, vuole dare vita a  “qualcosa di vero”, svelare e mettere a nudo chi siamo realmente davanti a mille parti di noi e con esse plasmare il corpo, la voce e l’animo di un personaggio, senza alcuna limitazione. Saranno i ragazzi stessi a scegliere il tema del Laboratorio e a ideare lo spettacolo finale. 
Monica Massone e Federica Rapetti, onorate di poter collaborare con l’amministrazione comunale acquese, desiderano sinceramente ringraziare l’Assessorato alla Cultura del Comune di Acqui Terme per la grande disponibilità con cui si è speso per promuovere la proposta culturale di Quizzy Teatro, dimostrando attenzione e sensibilità verso ambiti quali il teatro e la cultura che nell’attuale contesto socio-economico del Paese vengono spesso dimenticati.
Dopo l’assaggio di giovedì scorso, ora si inizia a fare sul serio. Mercoledì 1° ottobre, i laboratori inizieranno ufficialmente, e proseguiranno fino all’ultimo mercoledì di marzo 2015, con possibilità di continuare sino a giugno. I ragazzi lavoreranno su due turni: il primo dalle 14,30 alle 16,45, il secondo dalle 16,45 alle 19. Dopo il primo incontro di mercoledì, il gruppo  deciderà se confermare la formula o accordarsi per un unico orario definitivo.
Il laboratorio degli adulti, invece, si svolgerà, il mercoledì dalle ore 20 alle ore 23.
C’è ancora tempo per iscriversi; si può farlo contattando il numero 348 4024894 o scrivendo una mail all’indirizzo info@quizzyteatro.it, indicando i propri contatti telefonici e/o mail. Gli incontri si terranno nella Sala Conferenze di Palazzo “Robellini”.
Il Laboratorio costa 45 euro al mese. Per i ragazzi 35 euro. Con possibilità di pagamenti mensili o trimestrali. Sono previsti sconti e agevolazioni per gli iscritti alle attività di: Libreria Illustrata “Cibrario”, Scuola di Musica “G. Bottino”, SpazioDanzaAcqui di Tiziana Venzano e A. S. D Spazio Libero.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito web www.quizzyteatro.it o visitare la pagina FB Quizzy Teatro di Monica Massone.
CONTATTI
Direzione Artistica e Organizzativa
Monica Massone 
Tel.: 348 4024894
Sito Web: www.quizzyteatro.it 
Facebook: Quizzy Teatro di Monica Massone

Commenti

Post più popolari