Acsal Alessandria: Fucina di idee, nasce un nuovo gruppo fotografia


Alessandria, all’Acsal (Associazione Cultura e Sviluppo Alessandria) le buone idee non finiscono mai, in questi giorni è nato un nuovo gruppo fotografia che si aggiunge ad altri già esistenti da tempo che si occupano di attività diverse e con grande successo.
Un associazione di giovani e impegnati talenti che rappresenta un importante punto di riferimento, innovazione e crescita per la vita sociale della città. 
Pier Carlo Lava
Acsal: Partecipare, comunicare, cooperare al miglioramento della condizione umana di tutti per Acsal è il primo valore/obiettivo che l’Associazione intende promuovere. Ad esso consegue l’impegno ad aprire al più ampio pubblico possibile le proprie iniziative, offrendo un clima culturale accogliente e invitando tutti a essere protagonisti della vita associativa.
All’Acsal sono convinti che fare cultura significhi ricercare incessantemente una conoscenza sempre più profonda della realtà, in tutta la sua ricchezza e complessità. Aiutarsi reciprocamente ad essere riflessivi, critici, costruttivi; non dare mai nulla per scontato, definitivo e indiscutibile; non limitarsi a discutere, ma cercare di elaborare proposte e progetti praticabili.
GRUPPO FOTOGRAFIA DI CULTURA E SVILUPPO: 1° incontro.
Il nascente gruppo di fotografia di Cultura e Sviluppo vuole essere uno spazio dedicato a chi ama la fotografia e un’occasione in città di aggregazione per persone di tutte le età con una passione in comune. 
Stando ai principi guida dell’Associazione (che si possono consultare qui: http://
www.culturaesviluppo.it/?page_id=1633) il gruppo è aperto a tutti coloro che parteciperanno con educazione, costanza e un approccio costruttivo.! ! Una prima riunione conoscitiva si è svolta mercoledì 24 settembre ed è servita per affrontare insieme alcuni aspetti preliminari alla formazioni del gruppo. 
Ecco una sintesi delle attività che si potrebbero realizzare:
1) stilare un calendario di incontri (in fondo al messaggio trovate il prossimo, gli altri li definiremo insieme ma le idee non mancano. Tutti sono invitati a suggerirne di nuove, sia durante gli
incontri che scrivendomi per email a marco.madonia@culturaesviluppo.it)!
2) utilizzare la biblioteca fotografica che l’associazione ha a disposizione (con la possibilità che venga ampliata grazie al contributo di chi vorrà donare libri o volumi mettendoli a disposizione dell’intero gruppo, sotto la vigilanza
dell’associazione. Dalla prossima volta per chi vorrà sarà possibile fare la tessera gratuita per accedere al prestito dei volumi) !
3) organizzare uscite fotografiche tutti insieme (in città o zone limitrofe. Più di rado verso eventuali mete più lontane. Alcune proposte sono già arrivate e verranno presentate nei prossimi incontri. Come sempre, ciascuno è invitato a fare proposte)!
4) organizzare incontri tematici con esperti e amatori evoluti (disposti a venire gratuitamente, magari con la possibilità di pubblicizzare un proprio workshop - a pagamento ed esterno al corso - a fine incontro) per discutere insieme particolari ambiti di ricerca fotografica (paesaggio, street, macro, ecc.) ai quali far seguire prove sul campo tutti insieme e successivo confronto delle foto realizzate (ma si potrebbe anche provare il contrario: prima si scatta senza essere influenzati da eventuali impostazioni suggerite e POI ci si confronta con un esperto per commentare i risultati)!
5) organizzare attività seminariali di discussione e commento tanto sulle foto dei membri stessi del gruppo quanto su artisti e raccolte di immagini segnalati dai partecipanti! 6)organizzare una sala posa con i materiali messi a disposizione dai partecipanti per esperimenti fotografici in comune.
7) organizzare laboratori di postproduzione dove i membri del gruppo si scambiano esperienze e consigli sulle tecniche che sono soliti utilizzare (con particolare attenzione ai risultati espressivi che si ricercano).
8) organizzare mostre presso i locali di Cultura e Sviluppo o altri spazi cittadini, contest, esercizi collettivi, attività improvvisate in città anche con l’obiettivo di attirare nuove persone motivate a far parte del gruppo.
9) organizzare visite collettive a mostre ed eventi (sia ad Alessandria che altrove)
10) creare un gruppo su facebook che possa aiutare a gestire le attività del gruppo 
Durante l’incontro si è discusso della possibilità di organizzare/ospitare attività a pagamento. L’obiettivo dell’associazione nel promuovere il gruppo è di aprire le attività anche a coloro che non hanno interesse o possibilità di pagare una quota associativa, offrendo gratuitamente l’uso dei locali, la copertura dei costi di riscaldamento e di gestione delle aule e delle strumentazioni utilizzate ecc. ! Se il gruppo avrà proposte o richieste motivate e sufficientemente supportate da dimostrazioni di impegno diretto da parte dei partecipanti l’associazione Cultura e Sviluppo può valutare di pagare direttamente le spese per l’organizzazione di una serata pubblica che preveda il coinvolgimento di un esperto (si è fatto l’esempio di fotografi del calibro di Oliviero Toscani). Nel caso in cui più partecipanti si offrano di costruire un percorso di formazione di qualità che preveda il coinvolgimento di esperti che devono essere retribuiti, lo stesso percorso di formazione potrebbe essere inserito fra le attività ospitate da parte di Cultura e Sviluppo con la copertura dei soli costi vivi da parte dei partecipanti attraverso il versamento di quote per partecipare. Questa sarebbe però un’attività aggiuntiva a quella del gruppo e, ovviamente, facoltativa. Discutiamo insieme di eventuali proposte concrete. ! ! Con il tempo sarebbe bello, durante gli incontri che si svolgeranno in associazione, lasciare da parte le singole etichette dei gruppi dai quali proveniamo (che possono benissimo restare vivi e attivi durante la settimana con attività esterne a quelle proposte nel gruppo di Cultura e Sviluppo). Trovare un nome comune nel quale identificarsi quando siamo insieme e darci il tempo di conoscersi reciprocamente sarà probabilmente di aiuto per andare in questa direzione. Il prossimo incontro, fissato per mercoledì 1 ottobre, servirà quindi principalmente per fare conoscenza. Tutti sono invitati a portare 2 delle proprie foto (in formato digitale su chiavetta o stampate) che mostreranno agli altri durante una breve autopresentazione che ciascuno sarà invitato a fare, della durata di 3 minuti a testa. A mercoledì, nel frattempo buona luce a tutti :) 
Marco Madonia 

Commenti

Post più popolari