OPEN DAY: Il volto nuovo della giornata regionale del volontariato


Alessandria, due grandi iniziative per il sociale in centro città r alla Caserma Valfrè.
Domenica 28 settembre si svolgerà, in tutte le città del Piemonte, l’ottava edizione della Giornata del Volontariato. Sarà realizzata, in modo nuovo rispetto al passato, come Open Day: una manifestazione che si svolgerà simultaneamente in tutta la Regione, durante la quale le Associazioni di Volontariato “apriranno le loro porte” ai cittadini per presentare le proprie attività.
Per la Regione Piemonte, l’Open Day rappresenta il primo passo verso la costruzione di un nuovo modello di Welfare nel quale tutti i cittadini e i soggetti del Terzo Settore potranno divenire attori di un processo di rinnovamento.
L’opportunità dell’Open Day, offerta dalla Regione, è stata accolta con entusiasmo in provincia di Alessandria, sia dalle numerose Associazioni, sia dagli Enti Locali.
Domenica 28, infatti, nei centri zona della provincia di Alessandria saranno presenti con stand e iniziative di vario
genere le diverse realtà del Volontariato, pronte a incontrare la comunità e a farsi conoscere.  Del resto non si può dimenticare che proprio il territorio provinciale si caratterizza per un forte e radicata presenza di realtà no profit: più di 400 sono le Organizzazioni di Volontariato ma accanto queste operano, con scopi di solidarietà, molte altre realtà senza finalità di lucro, quali, ad esempio, associazioni di promozione sociale, enti ecclesiastici, fondazioni, cooperative sociali.
In Alessandria, per l’Open Day, grazie all’attivo coinvolgimento di Comune, CISSACA, Provincia e CSVA, le iniziative organizzate per l’Open Day si articoleranno in due giornate: sabato 27 e domenica 28 settembre, coinvolgendo i negozianti della città e aprendo le porte a tutti i cittadini. 
SABATO 27 SETTEMBRE – CENTRO CITTA'
PER L’OPEN DAY, ALESSANDRIA C’E’: LE ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO IN VETRINA
Ad Alessandria la volontà collaborativa di CSVA e dell’Assessorato all’Innovazione - coesione sociale e relazione con i cittadini ha permesso di organizzare eventi che mettono in luce il volontariato anche sabato 27 settembre.
In questa giornata le Associazioni dell’alessandrino saranno protagoniste in città e questo grazie alla volontà di coinvolgimento dimostrata dai commercianti.
Nel pomeriggio, infatti, dalle ore 16.30 alle 19.30, si svolgerà l’iniziativa “Le Associazioni di Volontariato In Vetrina: un negozio…un’associazione”: gli esercizi commerciali del centro ospiteranno le Associazioni, offrendo loro un importante spazio di visibilità e di incontro con la comunità, per una passeggiata tra shopping e solidarietà. Ognuno degli esercizi commerciali che aderisce all’iniziativa, oltre 30 in totale, accoglierà i volontari di una delle altrettante Associazioni partecipanti, dando un esempio e una testimonianza della volontà di far crescere la città e la società a partire dalla collaborazione, perché, oggi più che mai, l’unione fa la forza.
Sempre sabato 27, inoltre, il volontariato sarà protagonista anche in radio con l’iniziativa “Volontariato…in diretta”. Dalle ore 16.00 alle 19.00, in piazzetta della Lega, grazie a Radio Gold e Radio Voce Spazio sarà attiva una postazione radiofonica a disposizione dei volontari, per “raccontarsi” e “raccontare” l’attività che svolgono, le esperienze e le emozioni che vivono, il perché della loro scelta di essere “volontario” e fare qualcosa di concreto per la propria società.

Commenti

Post più popolari