FABIO TREVES & ALEX KID GARIAZZO Special Guest Paolo Bonfanti: Stagione 2014 / 2015


Stagione 2014 / 2015
Sabato 04 Ottobre 2014
FABIO TREVES & ALEX KID GARIAZZO Special Guest Paolo Bonfanti
Ingresso € 15 - ore 21,30 Apertura Porte - ore 22,00 Inizio Concerto
Formazione : Fabio Treves -  armonica e voce, Alessandro Kid Gariazzo - voce, chitarra, mandolino e lap steel Special Guest Paolo Bonfanti voce e chitarra
Note
Fabio Treves ovvero la storia del Blues Made in Italy torna al Cinema Teatro Macallè in versione acustica insieme al chitarrista Alex Kid Gariazzo e ospite Paolo Bonfanti.
Fabio Treves , soprannominato il Puma di Lambrate, portavoce del verbo blues, inventore di “blues alle masse sta percorrendo da 40 anni con coerenza e passione la lunga strada della “musica del diavolo”.
L’avventura di  Fabio Treves nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una “missione impossibile”: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti.
Rassegne estive, blues festival, locali, scuole, università, radio, televisioni, tanti e diversi tra di loro sono i luoghi che hanno ospitato Fabio Treves e la sua band, la prima formazione musicale italiana a proporre un genere musicale che sembrava avere radici tanto lontane ma che era capace di coinvolgere tanto pubblico.
Fabio Treves ha al suo attivo numerose collaborazioni con vere e proprie leggende del blues con cui ha suonato nel corso della sua carriera, come Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Dave Kelly, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e
Mike Bloomfield.
Ha ospitato nei suoi dischi e suonato dal vivo con Roy Rogers, Chuck Leavell, Willy DeVille, John Popper, Linda Gail Lewis, Warren Haynes ed è l'unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa.
Il Puma ha prestato la sua armonica anche a molti artisti italiani, suonando nei loro dischi. Ne citiamo alcuni: Branduardi, Mina, Bertoli, Graziani, Shapiro, Elio e le Storie Tese, Finardi, Baccini, Giorgio Conte, Ferradini, Cocciante…
In tutti questi anni di intensa e fortunata carriera Fabio Treves ha inaugurato stagioni importanti non solo per il genere proposto, ma in generale per tutta la musica di qualità che nasce da una passione profonda e da una ricerca attenta delle vere radici della musica tradizionale nordamericana.
Nel 2011 Treves ha realizzato il suo progetto di un nuovo spettacolo musicale ”Blues in Teatro” : un passo in avanti verso la diffusione popolare della musica origine, una scommessa vinta alla grande e un tour indimenticabile che ha portato nei teatri di tutta Italia quasi 4000 persone, cosa mai successa a una blues band prima della felice intuizione del Puma di Lambrate.
E nel 2014 si festeggiano i 40 anni della Fabio Treves Blues Band con un nuovo tour teatrale.
TREVES BLUES BAND = 40 ANNI DI BLUES

Sabato 18 Ottobre 2014
DIAFRAMMA e VIRIDANSE
Ingresso € 15 / ore 21,30 Apertura Porte / ore 22,00 Inizio Concerto
Note 
“Macalle Reloaded” presenta un evento speciale con il ritorno sul palco della band alessandrina Viridanse e i Diaframma storica band della New Wave italiana.
DIAFRAMMA 
I Diaframma sono uno dei gruppi più rappresentativi della famosa scena fiorentina degli anni ottanta.
Sono arrivati fino ai giorni nostri dopo numerosi cambi di formazione e un temporaneo scioglimento: tuttora l'unico componente rimasto è il cantante, chitarrista e autore Federico Fiumani, perno da sempre della formazione. Da ricordare anche il primo cantante Nicola Vannini e il secondo Miro Sassolini, quest'ultimo voce nei primi tre album della band: Siberia, 3 Volte Lacrime e Boxe.
Dalla darkwave degli esordi, i Diaframma si sono via via orientati verso un punk rock cantautoriale. Durante i vari cambi di formazione, diversi musicisti hanno contribuito alla vita della band, sia in studio che in tour: Gianni Cicchi, Alessandro Raimondi, Renzo Franchi Daniele Trambusti, Alessandro Gerbi, Gianni Cerone, Alessio Riccio, Lorenzo Moretto (batteria), Simone Giuliani (tastiere/cori), Alessandro Gherardi (tastiere), Leandro Cicchi,Leandro Braccini, Guido Melis, Riccardo "Foggy" Biliotti, Lorenzo Alderighi (basso).
La canzone "Libra" è citata nel famoso romanzo di Enrico Brizzi "Jack Frusciante è uscito dal gruppo" (pag 54) nella sua versione live con riferimenti alla voce di Federico Fiumani.
Il disco "Il Dono" è un tributo che vari artisti indipendenti italiani hanno fatto ai Diaframma. Tra questi: Marlene Kuntz, Tre Allegri Ragazzi Morti, Le luci della centrale elettrica,The Niro e molti altri. Il tributo è stato negato ai Baustelle da parte della loro casa discografica Warner nonostante avessero già inciso il loro pezzo.
Formazione :
Federico Fiumani - voce, chitarra, Lorenzo Moretto - batteria,cori, Edoardo Daidone - chitarra,cori, Luca Cantasano - basso, cori
VIRIDANSE 
A trent’anni esatti dall’uscita del primo lavoro discografico “Benvenuto Cellini”, ritornano i VIRIDANSE, band storica della wave italiana degli anni ottanta.
Era il 1984 quando la Contempo Records, storica etichetta di Firenze, che pubblicò i primi lavori di Diaframma, Litfiba, Pankow, Soul Hunter e tanti altri, fece uscire il primo EP del gruppo alessandrino. Nel corso degli anni “Benvenuto Cellini” divenne uno dei dischi simbolo della dark wave italiana dei primi anni ottanta, ricevendo consensi positivi di critica e pubblico. 
L’anno dopo la band pubblica il primo LP “Mediterranea”, sempre sotto l’ala della Contempo arrivando ai primi posti delle classifiche lettori di Rockerilla e Mucchio Selvaggio, diventando così una delle promesse della nuova wave italiana che vedeva in gruppi come Litfiba e Diaframma le punte di diamante del movimento.
Interpreti dapprima di sonorità dark-psichedeliche, in epoca essenzialmente post-punk, nel corso del tempo si evolvono verso sonorità più prettamente  wave italiane. Nel 1987 la loro avventura si interrompe bruscamente.
Nel 2012 esce un doppio CD antologico intitolato “Gallipoli 1915 e le altre storie”, pubblicato da Silentes/Oltrelanebbiailmare, che raccoglie i due lavori ufficiali della band più un consistente numero di brani inediti e live.
Nel maggio del 2014 VIRIDANSE prende forma nuovamente e rinasce con una nuova pelle e nuovi suoni da proporre. Un nuovo inizio con Flavio Gemma ed Enrico Ferraris assieme ad una nuova formazione , un nuovo volto per un nuovo presente e un nuovo futuro , con in programma nuovi live e un nuovo lavoro discografico presumibilmente per il 2015.
Formazione 2014 :
Fabrizio Calabrese: batteria, percussioni, Enrico Ferraris: chitarre, Flavio Gemma: basso, Gianluca Piscitello: voce, Giancarlo Sansone: synt. e tastiere
Sabato 08 Novembre 2014
Tre Martelli & Gianni Coscia - "Ansema"
Presentazione Nuovo Disco

Sabato 29 Novembre 2014
Da Annunciare
Sabato 06 Dicembre 2014
Beppe Gambetta solo
Paolo Bonfanti e Martino Coppo

Sabato 13 Dicembre 2014
XMas RetroVisioni con
Blues a Licious Swing Band & Sweet Dolls Burlesque
Di Salvatore Coluccio

Commenti

Post più popolari