“La voce di Pasolini” di Matteo Cerami e Mario Sesti, la storia di tutti noi raccontata dalle parole del poeta corsaro


by Oubliette Magazine
A volte basta il suono di una voce per far schiudere un universo. E con esso milioni di immagini rinascono, scorrono davanti agli occhi in una panoramica spesso in bianco e nero, perché i ricordi sono così veloci che i colori non riescono a stargli dietro. Foto che si uniscono a sillabe, che creano una perfezione acerba e lontana negli anni e ci mostrano dei ritratti che ci sembra di riconoscere. Perché sono i nostri.
La voce di Pasolini
Chiedersi se tutto questo sia merito più del tono profondo di Toni Servillo o più dei testi letti da lui e scritti da Pier Paolo Pasolini nel documentario “La voce di Pasolini” (2006) è inutile, perché entrambi contribuiscono alla pari a rendere il tutto un’immersione autentica in un’Italia così diversa da quella di oggi da esserle identica nei volti, ma forse non nell’anima.
Ma non è un rivivere la poetica e il cinema del poeta corsaro, non solo almeno, perché le sue parole fanno solo da ponte tra un ieri grigio, povero e speranzoso e un oggi colorato, benestante ma disilluso.
Diretto da Matteo Cerami e Mario Sesti, che hanno curato anche il volumetto “La voce di Pasolini: i testi” insieme al DVD edito da Feltrinelli Real Cinema, insieme a Graziella Chiarcossi, questo film si distacca dai soliti che ripercorrono l’esistenza di questo scrittore e regista emblematico e ... “La voce di Pasolini” di Matteo Cerami e Mario Sesti, la storia di tutti noi raccontata dalle parole del poeta corsaro | oubliettemagazine

Commenti

Post più popolari