Le vie del sale, percorsi e cammini


Cari amici turisti e cultori vorrei segnalarvi una mostra.
Nel farlo vi racconterò brevemente quanto sta succedendo a San Sebastiano Curone, sugli alti colli tortonesi.
In un contesto agricolo, San Sebastiano Curone si è sviluppato su un economia legata al commercio (da terra di confine quale è), e non all'agricoltura.
La rigenerazione urbana di SanSe, o San Bastà come si dice in zona, dovrà dunque passare nuovamente dagli scambi, dalla comunicazione.
E' quanto ha saputo cogliere l'associazione Artinfiera che ormai da tanti anni opera sul territorio.
Che siano dei professionisti lo dimostra il fatto di essere stati gli unici a portare uno stand ad Expo Milano 2015, che per chi non lo sapesse dista da Tortona una settantina di chilometri. Ebbene nessuno a Tortona è riuscito a varcare tale distanza. ArteinFiera si, ma questo è un altro discorso.
Oltre ad aprire un banchetto a Milano, operazione che tra l'altro non ci sembra complicatissima (e daje), Artinfiera sa fare di più.
Con l'arrivo di settembre ci propone una mostra, un Evento.
Le vie del Sale, a cura di Greta Penacca.
Una interpretazione artistica dei percorsi commerciali che nella storia hanno legato il Piemonte alla Lombardia, all'Emilia Romagna e alla Liguria e il mare.
La mostra si terrà dal 30 agosto, giorno di inaugurazione, fino al 20 settembre e sarà visitabile il sabato e la domenica.
Riguardo a noi, sto prendendo contatti per un Aperitivo Itinerante in una eventuale apertura straordinaria della mostra. Se venite il 30 vi do ulteriori ragguagli (fatevi riconescere)

Commenti

Post più popolari