SE IO FOSSI ACQUA


by Gino Martella
Una storia di cibo e comunità nell’Italia delle alluvioni e del dissesto idrogeologico.
Sabato 5 settembre 2015 Slow Food Italia, nel suo Teatro all’interno dell’Expo milanese, presenta il documentario “Se io fossi acqua” dell’autore-regista Massimo Bondielli alla presenza dello stesso e dei co-autori Marco Matera e Gino Martella.
Il “Pignùn Day”, così lo hanno immaginato i tre Autori, comincerà nel pomeriggio con un gesto importante nella sua semplicità. Al ritmo del camminare, i contadini di Pignone (borgo e vallata raccontata dal documentario) percorreranno il Decumano e il Cardo dell’Expo. Un “quarto stato” di persone e storie semplici che camminando, come scrive David le Breton “ … si aprono al mondo, perché camminare rappresenta uno sberleffo alla modernità. E’ qualcosa che intralcia il ritmo sfrenato della nostra vita”.
Alle 18.00 nello Slow Food Theater ci sarà l’Aperi-Orto, un aperitivo Slow Food “innestato” con i prodotti del territorio di Pignone e della Val di Vara. Durante l’aperitivo si converserà con gli autori del documentario, gli amici di Slow Food ed i contadini/cittadini di Pignone. Alle 19.00 verrà proiettato il documentario “Se io fossi acqua”, nella nuova versione di 50’ sottotitolata in inglese.
“Se io fossi acqua” è il racconto dell’Italia che ce la fa! E' una storia vera che diventa metafora
dell'andare oltre un evento drammatico, oltre una crisi. Attraverso la creazione di un fronte comune e la ri-scoperta di energie nuove che nascono dall’umanità dei luoghi. Il film racconta la storia dell’alluvione del 25 ottobre 2011 in Val di Vara attraverso la ricerca dell’essenza umana di una comunità di una piccola valle dell’Appennino ligure che, dopo un dramma collettivo, ha reagito solidale, riaffermando la propria coscienza di luogo. 

Il documentario dal 2013 ha iniziato il suo “Viaggio in Italia”, con proiezioni nelle sale, piazze, corti, aie e scuole. Importanti Festival hanno mostrato interesse per questa produzione della Caravanserraglio Film Factory, nel frattempo fondata dagli autori Massimo Bondielli, Marco Matera e Gino Martella. Cinemambiente Torino, Ischia Film Festival, Clorofilla Film Festival e Sardinia Film Festival, e adesso Expo 2015, grazie a Slow Food Italia, che ha patrocinato la realizzazione del film. Un ringraziamento anche alla comunità pignonese, ai produttori locali, all’Associazione Antica Via Superiore, al Comune di Pignone, a Coop Liguria e all’amica Silvia Iraghi, architetto designer, che ha realizzato la nuova copertina del documentario.

Commenti

Post più popolari