Intervista a Stella Capelli e alla sua passione per il Gufo


Intervista a Stella Capelli e alla sua passione per il Gufo
by Pier Carlo Lava
Stella Capelli si definisce una persona come tante, con una passione particolare per il mondo dei rapaci, specialmente gli strigiformi che sono i rapaci notturni, gli abbiamo chiesto un intervista, queste le sue risposte alle nostre domande. 
Quando e com’è nata la tua passione per il gufo?
Lavoro da anni come erborista, la mia passione per le erbe nasce come per il mondo dei rapaci, fin da piccola e nel momento in cui mi sono state date le possibilità mi sono avvicinata al mondo delle erbe.
Il mio sogno fin da bambina era avere un gufo, mi ha sempre affascinato, col suo modo regale, il suo volo e i suoi occhi grandi e magnetici.
Con il tuo Gufo partecipi anche ad eventi e mostre, c’e ne vuoi parlare?
Sono entrata come volontaria presso un Associazione nel mondo delle sfilate medioevali e tuttora proseguo, e li finalmente grazie ha due persone stupende potuto toccare con mano il mondo dei rapaci, partecipo con loro a degli eventi, e nello stesso tempo imparo le nozioni su questi esemplari, sia per rapaci diurni che per notturni.
Il Gufo viene usato anche per spettacoli di falconeria?
Non sono falconiere anche se veniamo classificati per tali, la falconeria è un'arte antichissima, come tipologia di caccia, infatti il vero falconiere è colui che caccia con i falchi, non è il mio caso, io ho solo un gufo reale europeo. 
Quante specie ci sono di Gufi?
Di gufi ce ne sono di varie specie quello europeo viene considerato il più grosso predatore notturno, poi c’è il gufo comune che abbiamo noi, quello africano, quello virginiano, quello delle nevi completamente bianco con ciuffi neri e le varia sottospecie, tipo il turcomanno, siberiano e via dicendo, sempre comunque gufi stupendi, vengono definiti strigiformi.
Ci puoi parlare del tuo Gufo Reale Europeo, come si chiama, quali sono le sue caratteristiche,  come lo alimenti e dove lo tieni?
Il mio gufo nasce naturalmente in cattività, da una coppia già nata e cresciuta in cattività, sono esemplari tutelati quindi non prendibili in natura (anche se purtroppo il bracconaggio esiste) lui appena nato viene
tolto ed allevato dall'uomo (in quanto i loro genitori vengono tenuti per la riproduzione) questo fa si che si imprinti con l'uomo, infatti viene chiamato imprinting, quindi viene allevato per un certo periodo da questi  miei amici, nel frattempo io faccio costruire una voliera in giardino, in casa sconsiglio vivamente di tenerli, la voliera deve essere regolamentata per legge e in base alla grandezza dell'esemplare, varie
misure, tenendo anche presente il sesso del rapace in quanto le femmine sono più grosse, dunque lui perchè il mio è un maschio di 3 anni, pesa 2 kg ed ha un'apertura alare di circa un metro e mezzo, si chiama Druin-en che è un nome scelto che tradotto vuol dire scricciolo.
Viene cibato con topi, pulcini, quaglie, conigli, compro tutto in un centro apposta ed è surgelato,in quanto non è addestrato alla caccia, lui viene giardinato, curato ed ha il suo momento di volo, tenendo presente che i rapaci notturni sono molto statici, quindi volano solo per cacciare una volta che la pancia è piena si fermano.
Tieni anche dei corsi didattici per bambini e adulti, c’e ne vuoi parlare?
Partecipo ha sfilate, eventi di didattica con lui, non tengo corsi, non eseguo voli, ne spettacoli, ha partecipato due volte al palio di Asti, di cui nel gruppo dove sfilo io, con i costumi e le scene ha contribuito, l'anno scorso a far vincere il premio di miglior gruppo.
Il Gufo è un uccello notturno e per taluni è un animale che da sempre è associato alla magia e al mistero, cosa ne pensi?
Naturalmente il gufo viene associato al mondo della magia, infatti nella cultura celta, è definito colui che vede al di la ed è simbolo di saggezza, alcune persone lo associano al nefasto, ma sono solo dicerie. 
Ciò non toglie che essendo amante dei gufi, io amo il mondo della magia, e del mistero, e molti vedendoci insieme dicono che viviamo in simbiosi ed è vero è veramente una creatura stupenda, mi rilassa, mi affascina e le voglio un mondo di bene.
Aveva un mese e mezzo quando è arrivato da me, per lui sono la mamma, la compagna, gli ho insegnato ha volare sul pugno, per nutrirsi, ricordatevi che come viene accudito salvo imprevisti indipendenti da me può, vivere fino a 30/50 anni.

Commenti

Post più popolari