Un fine settimana all’insegna del teatro

Un fine settimana all’insegna del teatro 
Il programma degli eventi di sabato 10 e domenica 11 dicembre al Teatro Comunale di Alessandria 
Un fine settimana ricco di eventi teatrali di rilievo ad Alessandria, presso il Teatro Comunale in viale della Repubblica, quello di sabato 10 e domenica 11 dicembre 2016.
Di seguito il programma dettagliato, promosso dall’Assessorato comunale ai Beni e Politiche Culturali guidato da Vittoria Oneto.
Sabato 10 dicembre 2016, dalle ore 17.00
60° Anniversario della Scuola di Teatro “I Pochi”
ospite Ferruccio Soleri
Sabato 10 dicembre, con inizio alle ore 17.00 (ingresso libero) presso la Sala Ferrero del Teatro Comunale di Alessandria, col patrocinio e la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Alessandria, si svolgerà un incontro pubblico in occasione del 60° anniversario della Scuola di Teatro “I Pochi”: la celebre scuola nata nel settembre del 1956 come “Scuola di Recitazione Città di Alessandria” e diretta dall’indimenticabile attore, regista, drammaturgo e pedagogo Ennio Dollfus
Alla manifestazione sono invitati soprattutto gli ex allievi dei Pochi che hanno frequentato le aule pioneristiche della Scuola tra gli anni 1956 e 1985, ma anche coloro che hanno frequentato i corsi di recitazione seguenti fino ad oggi.
Ospite della serata il grande Ferruccio Soleri, l’Arlecchino più famoso del mondo, protagonista in assoluto della pièce goldoniana “Arlecchino servitore di due padroni” diretta da Giorgio Strehler, uno dei più grandi spettacoli messi in scena in Italia e nel mondo.
Durante la manifestazione si potranno ascoltare alcune testimonianze che riguardano il passaggio tra una compagnia di dilettanti volenterosi e appassionati ad una struttura stabile fondata da Ennio Dollfus per istruire e formare gli attori in maniera più professionale.

Durante l’evento verrà consegnato il premio “Teatro nel Cuore 2016” che rappresenta un riconoscimento alle persone che, nel territorio alessandrino, in questi ultimi anni si sono maggiormente distinte per la passione teatrale espressa.
Info: email: ipochiscuoladiteatro@gmail.com -  Francesco Parise mob: 338 6539775

Domenica 11 dicembre 2016, dalle ore 16.00
Domenica ti porto a teatro…
Rassegna pomeridiana di spettacoli e non solo, per famiglie e per tutti 
con la direzione artistica Ombretta Zaglio

  • ore 16.00 Sala Zandrino - “Storia del pastore Gelindo e altre storie di Natale” raccontate da Ombretta Zaglio per adulti e bambini a partire dai 5 anni 
Le fiabe — “Storia del pastore Gelindo” - fiaba sulla natività, “Dono di Natale” di Clarissa Pinkola Estés ambientata nel dopoguerra ungherese, “La venditrice di fiammiferi” di H. Andersen — appartengono al patrimonio tradizionale.
Ombretta Zaglio, attraverso la narrazione delle fiabe, ci rende una storia ricca di fascino e di emozione sul tema del Natale in cui prevalgono le relazioni tra gli umani e non: l'attesa di una nascita presagio di un cambiamento, l’amore come valore anche in tempi di guerra, la visionarietà di una bambina… lasciando alla voce e al corpo tutta la loro forza evocativa.
  • ore 17.00: Merenda casareccia
  • ore 17.30: Due laboratori della durata di un’ora in contemporanea: 1) “Il Magico mondo delle Fiabe: cosa, perché, come raccontare fiabe” (per adulti) condotto da Ombretta Zaglio in Sala Zandrino; 2) “Da fiaba nasce cosa” (per bambini) condotto da Daniela Alini che aiuterà i bambini a tradurre in segni/forma/colore gli echi della fiaba ascoltata.
Costi: euro 8 per la fiaba (euro 7 a partire dal 4° partecipante) - euro 6 (per un solo laboratorio) - euro 12 (per i due laboratori) - sconti per famiglie e possessori di tessera sindacale o culturale 
Info e prenotazioni: email: info@teatrodelrimbalzo.it - mob. 348 2240078 


Domenica 11 dicembre 2016, ore 18.00
Il Teatro d'appendice presenta 
“Natale al Peperoncino”
Presso la Sala Ferrero, la Compagnia “Teatro d'appendice” presenta “Natale al Peperoncino”: una farsa in due atti adatta a grandi e piccini, per una visione vivamente sconsigliata a chi ha... sbagliato regalo!
Con Valter Nicoletta, Giusi Iacono, Gianni Trinchieri, Maria Grazia Scutellà, Gianni Brian Pasino, Danila Vai, Aldo Raia e le giovani promesse Michele Nicoletta Levcenco e Adriano Raia.
Ingresso ad offerta.

Info: mob. 346 7648196

Commenti

Post più popolari