Facino e Beatrice Cane signori di Mortara


da Circolo Culturale "I Marchesi del Monf... Oggi alle ore 15.30 alla Biblioteca Civico17 Via Vittorio Veneto 17, Mortara
Alle figure di Facino e Beatrice Cane, Signori di Mortara, oltre che di altre importanti località lombarde e piemontesi, è dedicata la presentazione del volume Facino Cane. Sagacia e astuzia nei travagli d’Italia tra fine Trecento e inizio Quattrocento che si terrà sabato 30 maggio presso la Biblioteca Civica "F. Pezza" in via Vittorio Veneto n. 17, con inizio alle ore 15,30. L’iniziativa è organizzata grazie alla collaborazione tra:
Comune di Mortara - Comune di Cilavegna - Circolo Culturale "I Marchesi del Monferrato" - Civico
17 - Università Terza Età Mortara.
Il volume – edito dal Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” – è stato pubblicato con il patrocinio di Regione Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Consiglio Regionale del Piemonte; Province di Alessandria, Asti, Savona, Torino, Vercelli e con il contributo di: Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Fondazione CRT, Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Dopo i saluti ufficiali seguiranno gli interventi degli autori: Roberto Maestri, Pierluigi Piano, Emilia Mangiarotti e Nadia Ghizzi.
Le pagine del volume aiutano il lettore a meglio comprendere il disegno del condottiero le cui gesta, proseguite senza soluzione di continuità per un trentennio, interessarono circa 240 località italiane, tra cui Valenza, e gli valsero non solo il rispetto dovuto al timore ma anche, e soprattutto, la considerazione dei contemporanei che lo giudicarono come “uomo del suo tempo” ovvero protagonista di atti sì crudeli ma comuni all’epoca in cui visse; la differenza essenziale fu che Facino Cane, diversamente da altri condottieri, seguì un progetto – magari disordinato – finalizzato alla costruzione di un suo Stato. La presentazione del volume rappresenta la logica conclusione del progetto che vide, nell’ottobre 2012 l’organizzazione del Convegno “Facino Cane, 1409, Signore di Mortara” sempre presso la Biblioteca Civica.
Al termine delle relazioni, accompagnate da proiezioni multimediali, seguirà il dibattito.




Commenti

Post più popolari