Piace ai consumatori l’orto didattico della scuola “Morbelli”


Piace ai consumatori l’orto didattico della scuola “Morbelli” all’Agrimercato di piazza della Libertà ad Alessandria. Le aziende Coldiretti hanno insegnato ai bambini anche i segreti della potatura. Come tanti piccoli coltivatori. Così si sono presentati questa mattina in piazza Libertà gli alunni della scuola “Angelo Morbelli” di Alessandria, decisamente fieri e contenti dei frutti dati dal loro orto didattico. Dal rosmarino, alle insalate, dai carciofi al sale speziato e molto altro ancora. Sotto l’occhio vigile di insegnanti e genitori esattamente come veri agricoltori sono stati impegnati anche quest’anno nella “costruzione” di un vero e proprio orto didattico.
Il risultato di un anno di lavoro è stato presentato ai consumatori questa mattina nell’ambito dell’agrimercato di piazza della Libertà alla presenza dell’assessore comunale alla pubblica istruzione
Maria Teresa Gotta e dei vertici Coldiretti Alessandria.
Gli studenti della “Morbelli” hanno iniziato il percorso lo scorso autunno quando hanno piantato con Giorgio Daffunchio dell’azienda agricola “Daffunchio” di Viguzzolo un albicocco, un melo ed un ciliegio ed hanno così imparato a conoscere i segreti e l’importanza della potatura degli alberi da frutto. 
Ma non solo. Grazie alla collaborazione con Fabrizio e Paola dell’azienda agricola “Della Valle” di Mirabello, i piccoli ortolani sono stati seguiti passo passo fornendo consigli utili, con materiale didattico e aiuto pratico nella progettazione e nella realizzazione dell’orto.  Gli con Paola e Fabrizio sono stati molteplici e grazie a loro l’orto della scuola “Morbelli” si è completamente trasformato e rinnovato: sono state delimitate aree apposite dedicate alle coltivazioni delle diverse stagioni, studiate non solo in modo funzionale ma anche simpatico e accattivante. 
Tutto l’orto è stato delimitato da tegole antiche, alcune delle quali sono state decorate per indicare, con titoli simpatici, varie zone tematiche: l’ “orto delle primizie”, il “giardino delle perenni”, la "scacchiera delle aromatiche”, la “spalliera dei giganti”, la “spalliera dei piccoli frutti”, l’ “orto d’autunno” e l’ “orto d’inverno”. 
L’idea è nata e si è concretizzata grazie al  progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che Coldiretti Alessandria sta portando avanti da diverso tempo nelle scuole della provincia: un laboratorio didattico dedicato al giardino e alla coltivazione dell’orto è nata in Coldiretti per far avvicinare, direttamente in campo, i bambini alla natura e all’ambiente.
E non poteva esserci occasione migliore e scenografia più azzeccata dell’Agrimercato di piazza Libertà per dal luogo a questa iniziativa che ha trovato il consenso sia delle istituzioni che delle insegnanti e dei genitori.
Coldiretti è da sempre in prima linea ogni qual volta si parli di educazione alimentare e valorizzazione della dieta mediterranea per ricostruire il legame che unisce i prodotti dell' agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. 
“I nostri imprenditori hanno messo a disposizione la loro preparazione ed esperienza di fattoria didattica per far in modo che ai bambini arrivino messaggi importanti per vivere meglio e in forma: ossia la necessità di recuperare i principi della tradizione, della sana alimentazione, della stagionalità dei prodotti e della realtà territoriale. – ha affermato il direttore provinciale Coldiretti Alessandria Simone Moroni -  Obiettivo del laboratorio didattico è stato, infatti, quello di avvicinare, in modo divertente, i bambini alla conoscenza dell'ambiente e della natura: un viaggio alla scoperta dei ritmi delle stagioni, della ciclicità della natura e delle caratteristiche delle produzioni agricole”.
I prodotti sono stati ceduti ad offerta: il ricavato servirà per finanziare nuove iniziative didattiche che vedranno protagonisti i piccoli coltivatori della “Morbelli". 
Ufficio Stampa Coldiretti Alessandria

Commenti

Post più popolari