“Alessandria Green Week 2015”: Conclusione della marcia unicef al giardino botanico


Le dichiarazioni del Sindaco di Alessandria di fronte a 250 studenti coinvolti nella Marcia di solidarietà, pensando ai bambini terremotati del Nepal
250 studenti delle Scuole cittadine sono stati i protagonisti della Marcia Unicef di solidarietà che, partendo da Palazzo Comunale la mattina del 29 maggio, accompagnati dal saluto di Maria Teresa Gotta, Assessore Comunale al Sistema educativo, sono giunti al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di via Monteverde 24 ad Alessandria per vivere il momento conclusivo di una Marcia – quella dell’Unicef – che ogni anno richiama la cittadinanza a riflettere sui temi della tutela dei Diritti dell’Infanzia, della solidarietà e dell’aiuto fattivo nelle emergenze che colpiscono tanti bambini nel mondo.
Il Sindaco Maria Rita Rossa ha accolto gli studenti di diverse Scuole Primarie e Secondarie di primo grado alessandrine: Scuola Carducci (con le classi IVB e IVC), Scuola De Amicis (IIC, IIIA, IIIB, IVA, IVC), Scuola Bovio (VB), Scuola Morando (IIA, IIB) e Scuola Vivaldi (IA) che, accompagnati dalle proprie insegnanti, si sono sistemati nell’anfiteatro all’aperto del Giardino Botanico per ascoltare il saluto del Sindaco, prima di iniziare il percorso guidato alla scoperta delle meraviglie botaniche, etologiche e naturalistiche di questo “cuore verde” della Città.
Maria Rita Rossa ha sottolineato nel proprio intervento «il piacere di ritrovarsi insieme a così tanti giovani studenti e, indossando la fascia tricolore tipica dei Sindaci italiani, il desiderio di rappresentare tutta la Città e le sue Istituzioni nel
ringraziare di cuore l’Unicef e tutti presenti per l’importante sollecitazione a guardare anche ai bambini meno fortunati e a quelli per i quali nel mondo manca il riconoscimento dei Diritti dell’Infanzia con le relative tutele».
«Siamo in luogo molto bello della Città — ha aggiunto il Sindaco — quale il Giardino Botanico Comunale che, in questa settimana sta vivendo un momento importante del suo servizio alla cittadinanza attraverso l’iniziativa “Alessandria Green Week” che oggi si conclude e che ha avuto un grande successo. Siamo qui anche per dire grazie al vostro impegno di studenti che avete seguito con interesse le proposte didattiche durante il corso dell’anno proprio per comprendere meglio e amare sempre di più la Natura. Siamo qui, infine, per dire che voi ragazzi siete importanti per quello che state facendo, con il vostro sorriso, ma anche con la vostra determinazione nel sollecitare, insieme all’Unicef, il mondo degli adulti a ricordarsi di coloro - in particolare in queste settimane i bambini terremotati del Nepal - che sono nelle difficoltà e nel disagio materiale, abitativo e alimentare. Grazie ragazzi! W l’Unicef!».
La Presidente del Comitato provinciale Unicef, Anna Rinetti, ha quindi predisposto gli Attestati di partecipazione all’evento che sono stati consegnati dal Sindaco di Alessandria direttamente ai rappresentanti delle diverse Scuole coinvolte che hanno consegnato, nell’occasione, anche alcuni salvadanai con le offerte raccolte dagli studenti per consentire all’Unicef di acquistare e distribuire alimenti ai bambini del Nepal.
Un ultimo saluto ai convenuti è stato formulato da Angelo Ranzenigo, resposabile del Giardino Botanico “Dina Bellotti”, che, nel ringraziare per l’attenzione che il mondo della Scuola manifesta da anni nei confronti di questa realtà, ha proposto a tutti un grande “applauso alla Natura e all’Unicef”, prima di iniziare una speciale visita guidata alle meraviglie di questa importante e suggestiva struttura comunale. 

Commenti

Post più popolari