Un Natale con pioggia e neve


La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte segue l’evolversi della situazione ma non si prevede il verificarsi di situazioni idrogeologiche di elevata criticità
PIEMONTE - Natale con pioggia e neve. Una perturbazione nord Atlantica, centrata sull'Inghilterra, raggiunge infatti il bacino del Mediterraneo, determinando maltempo diffuso per tutta la giornata di Natale. La Sala Operativa della Protezione Civile della Regione Piemonte ha previsto che dalla serata del 24 dicembre le precipitazioni, già in atto sul settore orientale e al confine con la Liguria, si estendano a tutta la regione. Nel giorno di Natale si prevedono precipitazioni forti sui rilievi al confine con la Liguria; la quota neve è prevista sui 900 - 1000 m a nord e 1400 m a sud con valori inizialmente collinari sul Cuneese. Dalla serata del 25 è attesa una progressiva attenuazione dei fenomeni a partire dal settore occidentale. La giornata di Santo Stefano è ancora nuvolosa al mattino, con progressive schiarite e un rinforzo dei venti per locali condizioni di foehn.
Le nevicate previste saranno accompagnate in montagna da venti forti, che determineranno un rapido aumento del pericolo valanghe su tutto il Piemonte. Sui settori settentrionali e meridionali, dove i quantitativi di neve previsti sono maggiori, il pericolo raggiungerà il grado 4-Forte. Sui restanti settori il grado di pericolo valanghe sarà 3- Marcato. L’attività fuoripista è fortemente limitata e occorre ovunque una buona capacità di valutazione locale delle condizioni di pericolo.
La Protezione Civile segue costantemente l’evolversi della situazione: anche se al momento non si prevede il verificarsi di situazioni idrogeologiche di elevata criticità, si invita la popolazione ad informarsi costantemente sulle condizioni meteorologiche, ad informarsi sulle condizioni di transitabilità delle strade ed a consultare gli aggiornamenti dei bollettini valanghe.
25/12/2013 Redazione - redazione@alessandrianews.it

Commenti

Post più popolari