EMERGENZA CASA E FREDDO: IL PREFETTO INTERVENGA.


Inizia il nuovo anno e ci sono più di cento famiglie, sfrattate per morosità incolpevole, che stanno per perdere la casa. Ad oggi risulta che 133 nuclei famigliari si sono rivolti all'Ufficio di Emergenza Casa presso il Comune di Alessandria.
I posti disponibili nelle locazioni di proprietà pubblica sono però molti meno e diverse famiglie rischiano di trovarsi presto in mezzo a una strada. Questo succederà certamente senza un intervento urgente del Prefetto per bloccare gli sfratti fino al termine dell'inverno. Occorre anche sollecitare ai vari livelli maggiori contributi per il pagamento di utenze e bollette tenendo conto che non si possono far ricadere sui soli proprietari i costi economici di tale situazione - spesso si tratta di piccoli proprietari a loro volta in difficoltà - ma che servono riduzioni sulle tasse o contributi utili a pagare utenze e bollette per fronteggiare una complessa e potenzialmente esplosiva situazione sociale.
E' necessario che nel prossimo anno diritti sociali e civili come quello all'abitare siano rimessi al primo posto dell'agenda politica ed è anche l'auspicio con cui come circolo SEL di Alessandria facciamo i migliori auguri per l'anno nuovo ai concittadini alessandrini, parafrasando Zavattini: verso un mondo dove buon anno voglia dire veramente buon anno.
Sinistra Ecologia Libertà – Circolo di Alessandria

Commenti

Post più popolari