Allarme sul Bormida in piena, chiuso il ponte per Spinetta


È emergenza: evacuate persone in città, allagamenti a Spinetta, sottopassi inagibili o a rischio. La Protezione civile del Comune invita alla cautela chi dovesse mettersi in viaggio. Emergenza idrica in Val Curone, con polemica.
La strada per Spinetta chiusa al traffico e sotto la piazza delle scuole del paese allagata (Foto Albino Neri)
ALESSANDRIA
Dopo una notte di pioggia battente la situazione corsi d’acqua è entrata in emergenza nelle prime ore di oggi.  
Stamattina a Villa Guerci è stato aperto il punto operativo e di informazione della Protezione civile comunale. Questi i numeri a cui fare riferimento: 0131 56216 e 0131 56040. 
Il sindaco Rita Rossa ha comunicato che gli argini hanno retto e che la situazione è sotto controllo. Ha emesso diverse ordinanze tra cui una in cui vieta il transito ai ciclisti e ai pedoni lungo gli argini e nelle aree golenali.  
A preoccupare maggiormente sono l’Orba, che già ieri sera era esondato tra Predosa e Basaluzzo, e
soprattutto il Bormida, che appunto dopo la confluenza con l’Orba, è salito a livelli impressionanti alle porte della città. In mattinata sono state fatte evacuare persone che abitano nella zona della Casetta e vicino al ponte sulla provinciale per Casalcermelli. Poi per sicurezza verso le 9,45 è stato chiuso il ponte per Spinetta, dove si registrano allagamenti per l’esondazione del rio Lovassina: resta solo l’A21 per passare il fiume. Situazione di preallarme per quanto riguarda il Tanaro, dato ancora in salita: nel Cuneese l’ondata di piena sta già refluendo, ma sta passando ad Alba ed Asti. Il fiume è esondato dopo la confluenza con il Bormida, sotto Montecastello. Le previsioni comunque per ora ... La Stampa - Allarme sul Bormida in piena, chiuso il ponte per Spinetta

Commenti

Post più popolari