VI PIACE ? e vI Piace? fUORISACCO SCRITTURA AD ALTA VOCE il microfestival letterario e poetico di Alessandria


sceneggiatore/scriptwriter - autore/writer - dramaturgo presso associazione culturale STORIE DEL MONFERRATO  
le prossime date (primo venerdì di ogni mese) 3 gennaio - 7 febbraio - 7 marzo - 4 aprile - 2 maggio - 6 giugno 
Il microfestival poetico e letterario di Alessandria “VI PIACE? SCRITTURA AD ALTA VOCE” nelle versioni “tradizionale” e “Fuorisacco” dall’ottobre 2011 sino al corrente mese di dicembre 2013 ha prodotto ben 32 SERATE, in cui hanno calcato il palcoscenico dell’Isola Ritrovata (Alessandria, via Santa Maria di Castello 8) complessivamente CENTODODICI AUTORI fra poeti, scrittori, saggisti, teatranti, cineasti, musicisti che alternano la passione principale con la scrittura. 
Un bel numero, ma nulla in confronto a quelli del pubblico che in ogni serata è accorso più o meno numeroso (mercè soprattutto le avversità atmosferiche), ma sempre, mi fa piacere sottolineare “sempre”, ha fatto sentire il proprio alto livello di partecipazione e condivisione in ogni serata. 
Autori e pubblico hanno dato vita a questa splendida avventura, che inizialmente FRANCO GALLIANI ed io, fautori dell’originale iniziativa e sempre presenti come presentatori sul palco, avevamo pensato in tono minore. 
Il pubblico, già proprio il pubblico ha invece dato fiducia a la cadenza mensile si è spesso raddoppiata o
addirittura triplicata, come accaduto nel recente mese di novembre.
La felice intuizione, sostenuta senza meno da MARIUCCIA NESPOLO ed EZIO POLI già ottimi organizzatori dell’Isola Ritrovata nel suo raffinato aspetto di tempio della musica d’autore, è quella d’aver tenuto sempre in grande considerazione il pubblico, dedicando costanti sforzi alla ricerca della qualità dell’offerta culturale. 
Un PUBBLICO splendido ogni volta, che si può qualfiicare come POPOLO DELL’ISOLA, vero e proprio centro di resistenza culturale, nel senso positivo di luogo dove le nuove proposte sono ben accette, senza pregiudizi, e poi valutate con attenzione, offrendo agli autori un rapporto vivo, stimolante, unico. 
Qui l’elenco è lungo, quindi nel timore di lasciar da parte anche un nome soltanto, comprendo tutti nell’abbraccio ideale e li ringrazio per sostegno e la partecipazione, attiva sempre. 
Un progetto in costante evoluzione che non smette mai di guardare al futuro, così nel 2014 ci saranno acuni qualificatissimi spazi di presentazione dedicati alla poesia, dalla presentazione dell’ANTOLOGIA DEDICATA AI POETI ALESSANDRINI ad una tappa della prossima Biennale di Poesia di Alessandria. 
La presentazione di ogni nuovo numero della rivista letteraria BABAU (casale Monferrato) la cui redazione ogni volta elabora una performance di intenso e piacevole contenuto, la si può definire tradizione al “Vi Piace?”. 
La scrittura teatrale è emersa portando una nota originale, come mai è accaduto neppure in provincia, così alcuni valenti autori come MASSIMO BRIOSCHI, OMID MALEKNIA, MARINA ELETTRA MARANETTO (ed io stesso, CLAUDIO BRAGGIO), si riproporrano in serate dedicate e comunque aperte a nuovi inserimenti. 
Per quanto concerne la scrittura cinematografica, ma anche tutti i mestieri del cinema, la costituzione all’Isola Ritrovata del 18esimo PRESIDIO LOCALE CINEMTOGRAFICO DI PIEMONTE MOVIE è propedeutico alla creazione di una SCUOLA DI CINEMA d’alto livello, organizzata secondo la formula “OFFICINE PIEMONTE MOVIE – CINEMA PARTECIPATO”, come in quel di Moncalieri. 
Un lavoro avviato già con l’adesione alla promozione del concorso cinematografico “Corti&Pari”, aperto a i temi della discriminazione e delle differenze con particolare attenzione ai giovani. 
Sono prospettive reali e non propositI per il 2014. 
Grazie di cuore a tutti quanti, amici presenti e futuri compagni di viaggio. 
Claudio BRAGGIO 
sceneggiatore e dramaturgo

Commenti

Post più popolari