Intervista con Cristina Antoni, organizzatrice di eventi per la “CA fashion Events Communication”


Cristina Antoni è una persona poliedrica. L’abbiamo conosciuta vedendo su face book le fotografie pubblicate dal fotografo Antonio Abruzzese. Fotografie di eventi di livello che hanno destato l’interesse di Nonsolomodanews. Pur essendo una giornalista (Cristina è responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Alessandria) le abbiamo chiesto se fosse disponibile a concederci una intervista per conoscerla meglio ed ecco qui a voi, lettori di Nonsolmodanews.
Ciao Cristina e grazie per la tua disponibilità. Ti vuoi presentare? 
“Mi Chiamo Cristina Antoni e ho sempre sfilato occasionalmente fin da ragazza e la moda è rimasta sempre una passione. Sono giornalista, responsabile dell’ufficio stampa della Provincia di Alessandria e mi occupo anche di arte, scrivendo recensioni di mostre. Inoltre ho sempre curato il cerimoniale e l’organizzazione di eventi. Attualmente 
continuo anche a sfilare e ad organizzare sfilate…con il logo “CA fashion events communication”
Come si sviluppa il tuo lavoro di organizzatrice di eventi? 
“Innanzitutto è necessario, quando si riceve la committenza, avere la massima fiducia da parte di chi affida l’incarico, uno o più negozi o stilisti solitamente, come si suol dire avere carta bianca, cercando di centrare l’obiettivo da raggiungere…e sulla base di questo scegliere location, data, ora, e le persone che dovranno <<interpretare>> gli abiti….io amo organizzare sfilate con ragazze o donne di forte personalità, molto diverse una dall altra proprio per rivolgersi ad una vasta categoria di pubblico. mi piace il brl portamento, la classe… anche se resta fondamentale l’avvenenza”
Lavoro complesso e difficile allora… “Non è facile coordinare il tutto, e non avere intoppi e tempi morti ma e necessario che la sfilata si svolga in modo fluido e non stufi il pubblico… quindi non deve mai durare troppo….presentare abiti e accessori o gioielli per una durata non superiore all’ora...”.
Ph. Antonio Abruzzese
Questo comporta un’attività preparatoria  non indifferente? 
“E’ difficile mettere insieme tutto cercando di soddisfare tutte le esigenze…e necessario fare le prove anche dell’uscite ben coordinate con la musica…quest’ultima deve avere un acustica di qualità e deve essere selezionata in armonia con il prodotto che si presenta..”
Qual è la più grande soddisfazione al termine della sfilata? 
“La più grande soddisfazione è sentire l applauso caloroso del pubblico e lo sguardo attento mentre si sfila…”
Tu oltre che organizzatrice sfili pure, quali sono le sensazioni quando si è sulla passerella? 
“La prima uscita anche se si sfila per la duecentesima volta è sempre adrenalina pura…poi non si smetterebbe più”.
Nonsolomodanews è seguita da molte persone che vivono il mondo della moda, ci vuoi dire il tuo punto di vista e le sensazioni che si hanno quando si sfila? 
“Sfilare diventa ‘interpretare’ un abito che diviene espressione della personalità”.
Tu dici sfilare diventa “interpretare”… ma come si abbinano i vestiti con le modelle? 
Siamo sempre sicuri che sia giusto l’abbinamento oppure, come si dice in genere, si deve essere anche di bocca buona nel caso la modella non interpretasse a modo il vestito fornito? “In base allo stile del negozio si sceglie l’abito che mette in risalto il fisico della modella che lo indossa. No, non si deve essere di bocca buona, nel limite del possibile bisogna far indossare alla ragazza l’abito adatto al suo stile, per questo io preferisco fare le prove degli abiti qualche giorno prima dell’evento. La bellezza o la particolarità dell’abito deve fondersi con lo stile della ragazza”.
Lavoro veramente interessante e faticoso il tuo. Per organizzare un evento sei sola o hai un team su cui contare? 
“Si ma anche divertente, bisogna creare una regia giusta, adatta all’evento. Io ho alcune persone di fiducia che sono fondamentali come Luciano Tirelli, dj e conduttore di esperienza e molto professionale che seleziona la musica e presenta l’evento. Il grafico, i fotografi di fiducia tra questi Antonio Abruzzese, un team insomma”.
Prossimi impegni? 
“L’ultima sfilata e stata il sei di dicembre 2013; prossimamente ho in programma una sfilata con i cappelli Borsalino. In marzo una sfilata in abiti rinascimentali, per parlare di moda nel rinascimento e poi le sfilate delle nuove collezioni primaverili. Il sodalizio di un passo tra l’eleganza e il suo tempo e stato il sottotitolo dell’ ultima sfilata “Heart of fashion” mi piace perchè riporta all’intramontabile fascino della moda legata alla magia del portamento…una sfilata appunto”.
Grazie Cristina e auguri
http://nonsolomodanews.com/


Commenti

Post più popolari