Mercato Europeo


Alessandria: Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre:
Torna anche quest'anno, dopo lo straordinario successo di pubblico riscontrato nel 2011 e nel 2012, un appuntamento che per tre giorni animerà viale della Repubblica e via Savona con i suoi coloratissimi banchi. 
La terza edizione del Mercato Europeo ospiterà circa 70 operatori commerciali provenienti, oltre che dall’Italia, da Grecia, Israele, Irlanda, Germania, Francia, Inghilterra, Belgio, Olanda, Danimarca, Portogallo, Svezia, Svizzera, Polonia, Cecoslovacchia, Finlandia e Romania.
Ricchissima e variegata l'offerta di prodotti: dai manufatti di artigianato di qualità, all'enogastronomia tipica, con la vendita di piatti di specialità che trasformeranno il viale in un grande, coloratissimo, ristorante a cielo aperto.
Ovviamente l’Italia sarà protagonista con i molti operatori che proporranno i tipici piatti della nostra tradizione quali pizza, focaccia, frittura di pesce servita in coni di carta paglia, arrosticini di pecora, ‘ghiottonerie’ tipiche del sud Tirolo e molte altre golosità.
Ogni operatore straniero ci farà assaggiare il piatto della propria terra e, quindi, troveremo pita e feta, gulash, wurstel, coconetti, mini ciambelline con cioccolato, idromele, sciroppi di frutta, birra artigianale italiana, tedesca e belga e molto altro ancora.
Gli appassionati della cucina di strada potranno, quindi, contare su questo imperdibile appuntamento gastronomico e culturale: celebrare il cibo da strada significa, infatti, farlo con la consapevolezza dello straordinario patrimonio economico, culturale, antropologico e sociale che rappresenta e che, minacciato, va tutelato.
È proprio nei cibi da strada, nello ‘street food’, infatti, che ritroviamo gli alimenti poveri ed eccellenti che rappresentano la nostra memoria gastronomica più genuina.
Molte delle aziende straniere partecipanti impiegheranno dipendenti italiani: a loro disposizione l’ospitalità delle strutture alberghiere della nostra città, a testimonianza del grande indotto, di vivacità, socialità e lavoro, derivante da eventi e manifestazioni.
A cornice del Mercato Europeo, i bellissimi giardini pubblici con le loro attività, i negozi aperti della suggestiva piazza Garibaldi e, nella giornata di sabato, anche il consueto mercato ambulante che rappresenta, esso stesso, una sintesi di gusti, usanze, valori ed  abitudini. 

Commenti

Post più popolari