Facciamo il punto sul P.I.S.U.

Alessandria: Il "Piano di Sviluppo Urbano (PISU)" di Alessandria interessa l'area compresa tra Borgo Rovereto e Borgo Cittadella e il finanziamento dei lavori, che devono essere completati entro il 2014, conta su su fondi europei mentre i progetti sono validati dalla Regione. Il piano finanziario complessivo è di oltre 30 milioni di Euro, ma 18,2 sono destinati al rifacimento del ponte sul Tanaro dopo l'abbattimento del "Cittadella".
Il piano degli interventi è stato predisposto dalla precedente Amministrazione Comunale, ma non risulta molto coerente con finalità del PISU (riqualificazione aree verdi, favorire l'integrazione sociale, creare le condizioni per un rilancio economico sostenibile, aumentare l'offerta culturale...) e la nuova Giunta è impegnata a riprogettare, in parte, gli interventi.
Come è noto il Comune di Alessandria in "dissesto" ha difficoltà a garantire anche l'ordinaria amministrazione e i 12 milioni previsti dal PISU rappresentano una delle poche possibilità realizzative sulle quali può contare l'attuale Amministrazione. E vanno, quindi, utilizzati per opere davvero utili. 
Per questo  il direttivo di "Città Futura" ha ritenuto interessante fare il punto su questo tema chiedendo all'Assessore allo Sviluppo Territoriale Marcello Ferralasco, che sta seguendo il Piano, di introdurre l'incontro di venerdì 27.
Si è inoltre scelto di tenere la riunione nella sala "A. Bobbio" della Biblioteca Civica di Alessandria (Piazza Vittorio Veneto n.1) per sottolineare le difficoltà che la medesima sta attraversando e sentendoci, come Associazione, impegnati a favorirne la soluzione.  
Grazie per l'attenzione.
Cari saluti, 
Renzo Penna

Commenti

Post più popolari