“Fai rete con me.dea”


Alessandria: Domenica 29 settembre il I torneo me.dea di calcio a 5 femminile  contro la violenza sulle donne- Che il calcetto non sia più uno sport maschile è ormai dato certo ad Alessandria, in cui da anni si disputano campionati rivolti alle donne. Per la prima volta, però, il calcio a 5 femminile sposa una battaglia sociale che oggi più che mai va sostenuta, quella contro la violenza di genere. 
Domenica 29 settembre il Circolo Canottieri di via Vecchia dei Bagliani 540 ad Alessandria ospiterà il I° Torneo me.dea di calcio a 5 femminile, “Fai rete con me.dea” patrocinato dal Comune di Alessandria.Si affronteranno cinque squadre: Lady Oscar, New Team, Occhi di gatto, Vuoi quei kiwi e, non poteva mancare, la squadra ‘di casa’: per l’occasione l’Associazione me.dea Onlus scenderà in campo con un proprio team formato da operatrici e volontarie. Le partite inizieranno alle ore 09.30  e dureranno ciascuna 20 minuti (due tempi da 10 minuti). 
Donne per le donne, quindi. Per dire insieme ‘no’ alla violenza e per sostenere l’attività sempre più pressante del Centro Antiviolenza me.dea. 
Dall’apertura nel 2009 il Centro ha accolto 600 donne e ha offerto loro percorsi di sostegno mirati all’individuazione di strategie utili per consentire loro di uscire dalla prigionia in cui sono soggiogate. Dai 90 casi del primo anno l’attività di me.dea è sistematicamente cresciuta fino a raggiungere 130 richieste di aiuto nel 2012 e ben 120 nei soli primi sei mesi del 2013. Questi numeri sono un grido d’allarme che non può essere ignorato e dimostrano tutta l’urgenza di affrontare la violenza di genere come un problema sociale e sanitario. Ciò si può fare anche ricorrendo alla grande
forza aggregativa dello sport e da qui l’idea di un torneo di calcetto.
Questo nel dettaglio il programma della giornata:
ore 09.00: ritrovo, iscrizioni e saluti 
ore 09.30: inizio delle partite
ore 13.00: pranzo
ore 14.30: semifinali 
ore 16: finali
ore 17: premiazioni
Il pranzo sarà un momento conviviale pensato per socializzare e trasformare la domenica di sport in una giornata di amicizia e solidarietà.
Le volontarie dell’Associazione saranno presenti nel corso della giornata con uno stand informativo per sensibilizzare la cittadinanza sul fenomeno della violenza, far conoscere i servizi erogati dal Centro e offrire i gadget targati me.dea.
Le premiazioni avverranno alla presenza del Sindaco di Alessandria, Rita Rossa e della presidente dell’associazione me.dea Onlus Sarah Sclauzero.
Elenco dei premi:
1° classificata: targa offerta da Timbrificio ERREPI di Alessandria + 7 buoni massaggio presso Centro Il sé – Discipline Olistiche di Alessandria
2° classificata: materiale sportivo offerto da Crevani Sport System di Alessandria
3° classificata: 7 kit di prodotti per la cura del corpo offerti da Erbolario di Alessandria
4° classificata: sei bottiglie di vino dell’Azienda Agricola Biodinamica Giordano Lombardo di Gavi 
5° classificata: sei bottiglie di vino della Cantina di Nizza di Nizza Monferrato
L’ingresso alle partite sarà ad offerta.
Con un contributo di 10 euro si potrà pranzare e si riceverà in regalo, a ricordo della giornata, la borsa in stoffa dell’associazione me.dea.
Il ringraziamento speciale di me.dea oltre che alle squadre partecipanti va al Comune di Alessandria per il patrocinio concesso, al Circolo Canottieri per la disponibilità dimostrata nell’accogliere la proposta avanzata e agli sponsor che metteranno a disposizione i premi per le squadre partecipanti.
Sarah Sclauzero
Presidente Associazione di Promozione Sociale contro la violenza sulle donne
me.dea Onlus

Commenti

Post più popolari